Alberto Basso

Istituto per i Beni Musicali in Piemonte | JSBach.it

Frau Musika: una vita con Johann Sebastian Bach

Alberto Basso è un musicologo poliedrico, ma Johann Sebastian Bach è rimasto un soggetto portante della sua attività di ricercatore e divulgatore musicale. Autore di tre grandi monografie su Bach: da giovanissimo pubblica un volume monografico dell’Approdo Musicale (la rivista dell’ERI) dedicato ai Corali bachiani, e nel 2015 conclude la sua lunga carriera dando alle stampe il Manuale di navigazione, ovvero un grande dizionario utile a tutti gli appassionati di Bach. La sua opera magistrale, però, rimane il Frau Musika, la prima biografia bachiana in tempi moderni, pubblicata in due volumi nel 1979 e 1983.
Alberto Basso è anche un grande divulgatore. Ha scritto centinaia di programmi sala, e ha registrato tre lunghi cicli bachiani per il Terzo Programma di Radio RAI, dedicati rispettivamente ai Corali, ai Concerti per orchestra, e alle Cantate (presentate settimanalmente mantenendo la corrispondenza con l’anno liturgico).

Alberto Basso si laureò in giurisprudenza ma ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Per oltre trent’anni fu docente di storia della musica e poi bibliotecario del Conservatorio di Musica di Torino. Nel frattempo ha diretto la redazione del Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM). Dal 1973 al 1979 e nuovamente dal 1994 al 1997 fu presidente della Società Italiana di Musicologia. Dal 1982 è Accademico Nazionale di Santa Cecilia, e nel 2004 ricevette la laurea Honoris Causa in Musicologia all’Università Autonoma di Barcellona.
Autore di oltre cinquecento pubblicazioni e più di cento trasmissioni radiofoniche dedicate a Johann Sebastian Bach, è comunemente riconosciuto come il massimo studioso di Bach in Italia. Tra il 1979 e il 1983 pubblicò i due volumi di Frau Musika, la prima grande biografia dedicata in tempi moderni alla vita e alle opere del Kantor di Lipsia dopo il monumentale lavoro di Philipp Spitta. Nella primavera 2020 Alberto Basso è stato nominato Presidente Onorario di JSBach.it

© 2019 by www.jsbach.it

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube
  • Nero Twitter Icon