Un caffè con JSBach.it

"Uno di questi giorni ci prendiamo un caffè insieme”. Una frase sentita e detta tante volte, che racchiude nella tazzina di espresso, simbolo della “dolce vita” italiana nonostante il sapore amarognolo del caffè, il piacere di un incontro informale, meno impegnativo del pranzo o della cena, ma nel quale possono nascere amicizie, scambi fecondi e idee proficue.

Nella Lipsia di Bach non c’era né la napoletana, né la moka, né la macchinetta del bar; tuttavia, il caffè c’era, eccome, con il suo buon profumo e con il suo aspetto conviviale. Al Cafè Zimmermann Bach, Telemann ed altri amici si ritrovavano per stare insieme e far musica; tra una tazzina e l’altra il mondo udì per la prima volta molti dei capolavori strumentali di Bach.

All’inebriante bevanda, com’è noto, Bach dedicò addirittura una Cantata, la “Cantata del Caffè”, che ha la particolarità di essere la composizione più simile a un’opera buffa che troviamo nella sua immensa produzione. La protagonista è una fanciulla innamorata del caffè, che deve negoziare con il suo burbero padre le delizie dell’amore o quelle della tazzulella – e, saggiamente, sceglie le prime sapendo che comunque avrà modo di recuperare le seconde.

La serie di video “Un caffè con JSBach.it” vuole perciò riprendere il piacere del prendersi un caffè insieme, la voglia di incontrarsi per parlare di musica e non solo, la possibilità di farlo in un contesto informale ma non disimpegnato. Incontreremo, con voi e per voi, musicisti e musicologi di primo piano nella scena italiana e internazionale, per chiacchierare con loro nell’atmosfera rilassata e piacevole di un Cafè Zimmermann…virtuale.

 

Se preferite ascoltarci, andate alla pagina degli audio podcast!

1. Un caffè con JSBach.it - Enrico Dindo

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi

discutono con il violoncellista Enrico Dindo

della sua edizione e dell'incisione delle Suites per violoncello e della loro importanza nella formazione e nella vita professionale di un musicista.

2. Un caffè con JSBach.it - Ruth Tatlow

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi

discutono con la musicologa Ruth Tatlow

della sua attività all'Università di Uppsala e del suo impegno come fondatrice e Chair del Council del Bach Network, luogo d'incontro per studiosi bachiani in Europa e nel mondo

3. Un caffè con JSBach.it - Elena Camoletto e Claudio Chiavazza

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi

discutono con due membri del direttivo del Coro Filarmonico "Ruggero Maghini", coro di professionisti e amatori specializzato nel repertorio di Johann Sebastian Bach, e due dei protagonisti del Festival "BackTOBach" di Torino, il più importante festival bachiano in Italia

4. Un caffè con JSBach.it - Mauro Masiero e Federico Toffano

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi chiacchierano con i fondatori di Bacharo Tour, un'associazione veneziana, giovane e molto dinamica, impegnata a divulgare la musica di Bach sul territorio lagunare con un interessante festival diffuso che coniuga la tradizione del bàcaro e la musica di Bach

5. Un caffè con JSBach.it - Ton Koopman

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi incontrano il leggendario Ton Koopman, fondatore dell'Amsterdam Baroque Orchestra and Choir e Presidente del Bach Archiv di Lipsia. Nella prima parte di questa chiacchierata informale ma estremamente coinvolgente, si parla anche di primi ricordi di Koopman legati a Bach. Seconda parte in arrivo il 5 luglio 2020! Episodio in inglese con sottotitoli in italiano.

6. Un caffè con JSBach.it - Tamar Halperin, Andreas Scholl

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi incontrano la pianista e clavicembalista Tamar Halperin e suo marito, il controtenore Andreas Scholl. Insieme discutiamo di Bach, musica, famiglia e interpretazione. Episodio in inglese con sottotitoli in italiano.

7. Un caffè con JSBach.it - Mauro Borgioni

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi incontrano il baritono Mauro Borgioni, uno dei rarissimi cantanti italiani ad essersi affermati sulla scena internazionale come interpreti di Bach. Con lui affrontiamo le sfide e le problematiche dell'interpretazione vocale di Bach.

8. Un caffè con JSBach.it - Ton Koopman (Parte II)

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi discutono con Ton Koopman su vari argomenti legati alla ricezione di Bach in Italia e sulla prassi esecutiva di Bach. Il Maestro Koopman accoglie l'invito a diventare Socio Onorario di JSBach.it!

9. Un caffè con JSBach.it - Lorenzo Ghielmi

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi incontrano Lorenzo Ghielmi, uno dei massimi esponenti italiani della prassi esecutiva storicamente informata su strumenti antichi, e discutono anche delle sue numerosissime incisioni bachiane, raccolte nel nostro sito. 

10. Un caffè con JSBach.it - Michael Maul

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi incontrano Michael Maul del BachFest e Bach Archiv di Lipsia. Con lui parliamo della musica italiana, delle scoperte musicologiche di Maul e delle relazioni tra divulgazione e prassi esecutiva. 

11. Un caffè con JSBach.it - Antonio Greco

Maria Borghesi e Daniele Palma incontrano Antonio Greco, illustre esponente dell'interpretazione di Bach in Italia e direttore del "Costanzo Porta" di Cremona. 

12. Un caffè con JSBach.it - Christiane Hausmann

 

Protagonista dell'incontro di oggi è Christiane Hausmann, musicologa del Bach Archiv di Lipsia e amica di JSBach.it, nonché esperta delle relazioni fra Bach e l'Italia. 

13. Un caffè con JSBach.it - Mahan Esfahani

Oggi JSBach.it incontra uno dei più grandi e acclamati clavicembalisti della nuova generazione, che ama profondamente l'Italia e propone nuove prospettive sull'interpretazione di Bach.

14. Un caffè con JSBach.it - Francesco Leprino

Ospite di Un caffé con JSBach.it è il filmmaker, musicologo e musicista  Francesco Leprino, ersonalità versatile che coniuga l'amore per la musica a quello per il cinema.

15. Un caffè con JSBach.it - Rinaldo Alessandrini

JSBach.it è lieto di incontrare Rinaldo Alessandrini, raffinatissimo clavicembalisa e direttore d'orchestra nonché esperto della prassi esecutiva filologica di fama internazionale, che dona alle sue interpretazioni bachiane un elegante ed inconfondibile gusto italiano.

16. Un caffè con JSBach.it - Buon compleanno!

JSBach.it compie un anno! Assieme a Valentina Bensi i membri fondatori della nostra associazione culturale raccontano come, la passione e l'amore verso la musica di Bach, abbia portato ad accendere la prima candelina di questo importante progetto! Buon compleanno!

17. Un caffè con JSBach.it — Pietro Soraci

JSBach.it è lieto avere come ospite per questo caffè il Maestro Pietro Soraci. Docente, pianista, concertista, dal 2017 è impegnato nell'importante progetto di incisione dell'integrale delle opere per tastiera di J. S. Bach

18. Un caffè con JSBach.it - Marco Rizzi

Il caffè di oggi vede come ospite l'importante violinista Marco Rizzi. Concertista di fama internazionale, particolarmente apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni, è regolarmente ospite di istituzioni come la Scala di Milano o il Lincoln Center di New York.

19. Un caffè con JSBach.it - Alberto Basso

E' un caffè davvero speciale quello di oggi, dato che ospita l'importante personalità di Alberto Basso. Autore di oltre 500 pubblicazioni su J. S. Bach, è comunemente riconosciuto come il massimo studioso di Bach in Italia. Alberto Basso è il Presidente Onorario di JSBach.it.

20. Un caffè con JSBach.it — Kenneth L. Hamilton

Questo Caffè è il primo che viene trasmesso all'interno della Conferenza Internazionale Bach e l'Italia. Il professor Kenneth Hamilton che ospitiamo, è concertista di fama internazionale, che conta al suo attivo la partecipazione a numerosi festival internazionali. Noto esperto di storia della musica da camera, è capo dipartimento della Scuola di Musica dell'Università di Cardiff

21. Un caffè con JSBach.it — Michael Heinemann

Il caffè di oggi chiude la Conferenza Internazionale Bach e l'Italia. Ospita il professor Michael Heinemann, che insegna all'Università della musica Carl Maria von Weber a Dresda. Tra i suoi interessi spicca lo studio della ricezione della musica di Bach dal 1750 ai giorni nostri.

22. Un caffè con JSBach.it — Alberto Rasi

Alberto Rasi, eccelso interprete della viola da gamba, docente del Conservatorio di musica di Verona e fondatore dell'Accademia Strumentale Italiana è l'ospite del caffè di oggi. Con questo caffè continuano gli eventi connessi alla Conferenza internazionale Bach e l'Italia

23. Un caffè con JSBach.it — Maurizio Baglini

Il caffè di oggi ha come ospite uno dei più rinomati pianisti italiani: Maurizio Baglini. Toscano, ha all'attivo un'intensa attività in tutto il mondo, e ha inciso l'integrale delle trascrizioni bachiane realizzate per pianoforte da Ferruccio Busoni. Chiacchiere e musica sono gli ingredienti di questo caffè!

24. Un caffè con JSBach.it — Il Furibondo

Il caffè di oggi ha come ospite il trio d'archi Il Furibondo, composito dalla violinista Liana Mosca, il violista Gianni De Rosa e il violoncellista Marcello Scandelli. Il trio ha inciso un disco sui Preludi e Fuga di Bach trascritti da Mozart

25. Un caffè con JSBach.it — Edmondo Filippini

Il caffè di oggi ha come ospite Edmondo Filippini, fondatore dell'etichetta discografica e casa discografica "Da Vinci Classics". JSBach.it ha instaurato un'intensa relazione con Da Vinci Classics, creando una collana di edizioni musicali su Bach e l'Italia e patrocinando diversi dischi dal programma baciano.

© 2019 by www.jsbach.it

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube
  • Nero Twitter Icon