Un caffè con JSBach.it

"Uno di questi giorni ci prendiamo un caffè insieme”. Una frase sentita e detta tante volte, che racchiude nella tazzina di espresso, simbolo della “dolce vita” italiana nonostante il sapore amarognolo del caffè, il piacere di un incontro informale, meno impegnativo del pranzo o della cena, ma nel quale possono nascere amicizie, scambi fecondi e idee proficue.

Nella Lipsia di Bach non c’era né la napoletana, né la moka, né la macchinetta del bar; tuttavia, il caffè c’era, eccome, con il suo buon profumo e con il suo aspetto conviviale. Al Cafè Zimmermann Bach, Telemann ed altri amici si ritrovavano per stare insieme e far musica; tra una tazzina e l’altra il mondo udì per la prima volta molti dei capolavori strumentali di Bach.

All’inebriante bevanda, com’è noto, Bach dedicò addirittura una Cantata, la “Cantata del Caffè”, che ha la particolarità di essere la composizione più simile a un’opera buffa che troviamo nella sua immensa produzione. La protagonista è una fanciulla innamorata del caffè, che deve negoziare con il suo burbero padre le delizie dell’amore o quelle della tazzulella – e, saggiamente, sceglie le prime sapendo che comunque avrà modo di recuperare le seconde.

La serie di video “Un caffè con JSBach.it” vuole perciò riprendere il piacere del prendersi un caffè insieme, la voglia di incontrarsi per parlare di musica e non solo, la possibilità di farlo in un contesto informale ma non disimpegnato. Incontreremo, con voi e per voi, musicisti e musicologi di primo piano nella scena italiana e internazionale, per chiacchierare con loro nell’atmosfera rilassata e piacevole di un Cafè Zimmermann…virtuale.

1. Un caffè con JSBach.it - Enrico Dindo

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi

discutono con il violoncellista Enrico Dindo

della sua edizione e dell'incisione delle Suites per violoncello e della loro importanza nella formazione e nella vita professionale di un musicista.

2. Un caffè con JSBach.it - Ruth Tatlow

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi

discutono con la musicologa Ruth Tatlow

della sua attività all'Università di Uppsala e del suo impegno come fondatrice e Chair del Council del Bach Network, luogo d'incontro per studiosi bachiani in Europa e nel mondo

3. Un caffè con JSBach.it - Elena Camoletto e Claudio Chiavazza

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi

discutono con due membri del direttivo del Coro Filarmonico "Ruggero Maghini", coro di professionisti e amatori specializzato nel repertorio di Johann Sebastian Bach, e due dei protagonisti del Festival "BackTOBach" di Torino, il più importante festival bachiano in Italia

4. Un caffè con JSBach.it - Mauro Masiero e Federico Toffano

Chiara Bertoglio e Maria Borghesi chiacchierano con i fondatori di Bacharo Tour, un'associazione veneziana, giovane e molto dinamica, impegnata a divulgare la musica di Bach sul territorio lagunare con un interessante festival diffuso che coniuga la tradizione del bàcaro e la musica di Bach

© 2019 by www.jsbach.it

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube
  • Nero Twitter Icon