© 2019 by www.jsbach.it

  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle

Cos'è jsbach.it

jsbach.it è un portale dedicato a raccogliere iniziative, risorse e progetti italiani incentrati su Johann Sebastian Bach. 

Si tratta di uno strumento progettato a partire da un’idea di Chiara Bertoglio e Maria Borghesi, e dalle loro recenti ricerche sullo stato delle iniziative e degli studi italiani dedicati a J. S. Bach. Contrariamente a quanto ritenuto comunemente, in Italia e all’estero, il compositore tedesco da diversi decenni è considerato uno dei compositori più amati dal pubblico italiano, e gli sono state dedicate numerose iniziative. Tuttavia, per lungo tempo sono mancati uno spazio comune in cui questi progetti potessero essere ritrovati tutti insieme e una forza catalizzatrice capace di coordinare e dar voce a questa pluralità di energie. 

Il sito jsbach.it, dunque, ha due obiettivi principali. Innanzi tutto, creare una community interdisciplinare in cui si possano reperire notizie e apportare contributi relativi alla ricezione di Bach in Italia, a realtà legate alla sua figura e alla sua musica, e risorse utili alla ricerca e alla divulgazione. Inoltre, con jsbach.it si intende favorire la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti dedicati al compositore di Lipsia.

Il portale è uno spazio collettivo, che vive grazie alla collaborazione di musicologi, musicisti, studenti, promotori culturali e appassionati che sono chiamati a partecipare segnalando iniziative, progetti in corso, risorse e suggerimenti per una migliore fruizione del sito.

 

Se desideri essere aggiornato periodicamente sulle novità del sito e del panorama bachiano in Italia, iscriviti alla newsletter!

 

Per saperne di più: 

Leggi il testo della presentazione di jsbach.it, il giorno del lancio del portale a Dresda nell'ambito del Simposio "Bach all'alba del 2020": leggi qui