© 2019 by www.jsbach.it

  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle

Letture

A cura di Maria Borghesi

Si intende ricostruire su questa pagina una bibliografia quanto più possibile completa dei contributi bibliografici pubblicati in Italia o di autori italiani dedicati a J. S. Bach (libri, saggi, articoli su rivista) dal 2000 a oggi. La pagina è in continuo aggiornamento e saremo lieti di accogliere ulteriori segnalazioni, che potrete fornirci utilizzando i nostri form.​

Per facilitare velocizzare la consultazione, salta ai contributi pubblicati nel ​2015; 2010; 2005; 2000

​​2019

  • Chiara Bertoglio, “Nearly Unplayable: Giuseppe Martucci’s interpretations of Bach’s Orchestral Suites”, Musica/Realtà, marzo 2019: - ABSTRACT

  • Claudio Bolzan, Il Canto e la Grazia: l'universo delle cantate di Bach. (Varese: Zecchini editore, 2019)

 

 

2018

 

  • Chiara Bertoglio, “The Mother, the Sinners, and the Cross: Pergolesi’s Stabat Mater and Bach’s Tilge, Höchster”. Pro Ecclesia 27 (4), Fall 2018, pp. 451-482 - ABSTRACT - PDF

  • Maria Borghesi, J. S. Bach's Johannes Passion at the Teatro La Fenice, in Music as Communication: Perspectives on Music, Image, and Performance, a cura di Alberto Nones (Milano: ABEditore, 2018), pp. 55-65 - ABSTRACT

  • Maria Borghesi, J. S. Bach and the Musical Institutions in Rome during the 20th Century. In: Nadia Amendola, Alessandro Cosentino, Giacomo Sciommeri (a cura di), Musicans and Contexts.(Roma: SEdM-UNiversitalia, 2018), pp. 261-270

  • Maria Borghesi, Lo studio delle edizioni pratiche: metodologie e prospettiveIl caso delle Invenzioni a due voci di J. S. Bach in Italia, . In: Tiziana Grande, Annalisa Bini e Federica Riva (a cura di), Scripta Sonant. Contributi sul patrimonio musicale italiano. (Milano: IAML, 2018), pp. 105-11

  • Maria Borghesi, "L'Invenzione a due voci n. 1 di J. S. Bach nelle edizioni italiane d'inizio Novecento: un modello per l'analisi della prassi esecutiva". Rivista Italiana di Musicologia, 53, 2018, pp. 177-212 - ABSTRACT

 

2017

  • Johann Sebastian Bach, Messe, Mottetti e Magnificat. A cura di Raffaele Mellace. (Milano: Ariele, 2017)

  • Maria Borghesi, "23 Pezzi facili di Bach nella revisione di Mugellini: le edizioni, la raccolta e la fortuna". Fonti Musicali Italiane, 52, 2017, pp. 7-42 - ABSTRACT

  • Claudio Di Veroli, "A measured approach to J.S. Bach's Stylus Phantasticus”. Harpsichord & fortepiano, 21 (2), 2017, pp. 17-26

  • Raffaele Mellace, L'emozione del sacro, oltre le cantate: la grande musica vocale di Johann Sebastian Bach. In: Johann Sebastian Bach, Passioni, Messe, Mottetti e Magnificat (Milano: Ariele, 2017) pp. 7-36

  • Raffaele Mellace, "Musica optimum Dei donum". Il ruolo della musica nella Chiesa luterana. In: Mauro Casadei Turroni Monti e Cesarino Ruini (a cura di), Musica ed esperienza religiosa. (Milano: Franco Angeli, 2017), pp. 62-71

  • Marco Maria Tosolini, Bach, il pianoforte e la conoscenza. In: Umberto Berti (a cura di), Convergenze. Esercizi di divulgazione musicale. (Lucca: LIM, 2017), pp. 237-243

 

2016

  • Alessio Cervelli, Un grido di dolore, un palpito d'amore, un sosrpiro di fede. (StreetLib, 2016)

  • Iacopo Del Panta, J.S. Bach: la vita, le opere, lo stile. Una biografia raccontata da un musicista amatoriale. (Bologna, Bitbiblio, 2016)

  • Nicola Menci, Gli artifici contrappuntistici di Johann Sebastian Bach. (Dosson di Casier: Diastema editrice, 2016) 

  • Stefano Molardi, "J. S: Bach: la 'Dritter Teil der Clavierübung' per organo. Aspetti strutturali e simbolici II". Liuteria, musica, cultura, 2, 2016, pp. 41-47

  • Ciro Raimo, I preludi del Libro primo del Wohltemperirte Clavier di Johann Sebastian Bach: guida espressiva. (Bologna: CLUEB, 2016)

 

2015

  • Ramin Bahrami, Nonno Bach: la musica spigata ai bambini. (Milano: Bompiani, 2015)

  • Alberto Basso, Johann Sebastian Bach: manuale di navigazione. 3 voll. (Torino: Nino Aragno, 2015)

  • Maria Borghesi, Le Invenzioni a due voci nelle edizioni italiane tra Otto e Novecento. Elementi di prassi esecutiva nelle revisioni pianistiche (1850-1985). (Tesi di laurea magistrale) Università di Pavia, 2015 (relatrice: Angela Romagnoli, correlatore: Massimiliano Guido) - ABSTRACT

  • Fabrizio Casu, Dall'umano verso il divino: J. S. Bach e i 6 solo à violino. (Mariano del Friuli: Edizioni della Laguna, 2015)

  • Claudio Di Veroli, J. S. Bach's Six Keyboard partitas, with Baroque Fingerings and a Performance Guide. Ebook. (Lucca: Bray Baroque, 2015)

  • Riccardo Malipiero, Bach e Debussy. Nuova edizione a cura di Barbara Malipiero. (Lucca: LIM, 2015)

  • Raffaele Mellace, 'Pietro De Maria. «Le "Goldberg" di Bach per aprire i nostri cuori»'. Sistema musica, 17 (4), 2015, p. 12

 

2014

  • Chiara Bertoglio, “Italian Instructive Editions of the Well-Tempered Clavier: A Useful Resource for Performance Practice Studies”, Understanding Bach, 9, 2014, pp. 49-74 - ABSTRACT - PDF 

  • Sossio Capasso, Johann Sebastian Bach, scultore degli 'affetti': retorica, matematica e teologia. (Tesi di dottorato), Universidad de Guanajuato, 2014-2015 (relatore: Fabrizio Ammetto)

  • Philippe Daverio, L'Avventura delle Cantate di Bach II. In: Oreste Bossini (a cura di), La musica borghese. Milano e la Società del Quartetto. (Milano: Archinto, 2014) pp. 123-126

  • Ton Koopman, L'Avventura delle Cantate di Bach I. In: Oreste Bossini (a cura di), La musica borghese. Milano e la Società del Quartetto. (Milano: Archinto, 2014), pp. 115-122

  • Raffaele Mellace, 'Autocitarsi in musica. Bach e l'arte della parodia'. Parole rubate, 2014, 10, pp. 53-75

  • Giorgio Pagannone e Silvia Cancedda, "Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Brandeburghese". Musica Docta, 2014, pp. 139-160 - ABSTRACT - PDF

  • Paolo Paglia, Bach metafisico: rapporti tra fede, musica e numerologia nell'opera del compositore tedesco Johann Sebastian Bach. (Alba: Antares, 2014)

 

2013

  • Alessio Cervelli, Bach, tra amore e fede. (Acireale: Bonanno, 2013)

  • Raffaele Mellace, 'L'«Oratorio di Natale» di Bach'. Il mondo della Bibbia, 120, novembre-dicembre 2013, pp. 35-38

  • Raffaele Mellace, 'Bach, la Passione secondo Matteo'. Il mondo della Bibbia, 118, giugno-agosto 2013, pp. 50-53

  • Raffaele Mellace, 'Bach, la Passione secondo Giovanni'. Il mondo della Bibbia, 117, marzo-maggio 2013, pp. 53-56

  • Marco Stassi, Riflessioni sull'impianto formale delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. (Fidene: Sideral, 2013)

 

2012

  • Federico Bagnasco, KontraBach. Percorso storico musicale di un binomio possible. Note intorno al rappotro tra il contrabbasso e la musica di J. S. Bach. (Padova: Armelin Musica, 2012)

  • Chiara Bertoglio, Instructive Editions and Piano Performance Practice: A Case Study (Saarbrücken: Lambert Academic Publishing, 2012) - ABSTRACT

  • Chiara Bertoglio, Instructive editions of Bach’s Wohltemperirtes Klavier: an Italian perspective  (Tesi di dottorato), University of Birmingham, 2012 (supervisor: Kenneth L. Hamilton) - ABSTRACT

  • Raffaele Mellace, Johann Sebastian Bach: Le Cantate. (Palermo: L'Epos, 2012) - ABSTRACT

  • Raffaele Mellace, 'Universale e no global' in Le sonate e partite per violino solo di Johann Sebastian BachI preziosi di Amadeus, 6, 2012, pp. 11-19

  • Raffaele Mellace, 'Bach e la Bibbia: un'introduzione e due strategie verificate sul campo'. Il mondo della Bibbia, 114, settembre-ottobre 2012, pp. 53-57

  • Mario Ruffini, Johann Sebastian Bach: lo specchio di Dio e il segreto dell'immagine riflessa. (Firenze: Polistampa, 2012)

  • Federico Vizzaccaro, La Messa in si minore di Johann Sebastian Bach. (Palermo: L'Epos, 2012) - ABSTRACT

 

2011

  • Quirino Principe, Poesia e musica nelle cantate di Johann Sebastian Bach: un cimento per l'esegeta e il traduttore. In: Giuliano Tonini (a cura di), Musica come ponte tra i popoli. Atti del convegno internazionale di studi, Bolzano, Sala di rappresentanza della Carra di Risparmio, 5-7 novembre 1998. (Lucca: LIM, 2001)

  • Alberto Rizzuti, Fra kantor e canticum: Bach e il Magnificat. (Alessandria: Edizioni dell'Orso, 2011)

  • Eric Siblin, Le suites per violoncello: da Johann Sebastian Bach a Pablo Casals. Storia e misteri di un capolavoro barocco. Trad. it. a cura di Silvia Albesano. (Milano: Il Saggiatore, 2011)

 

2010

  • Mario Angiolelli, Prospettive: Bach, Scarlatti e Giustini. (Bari: Florestano, 2010)​

  • Filippo Arlia, J. S. Bach: elementi di prassi esecutiva. (Scafati: Artemide, 2010) 

  • Antonio Brena, Le seduzioni di Bach. (Varese: Zecchini, 2010)

  • Claudio Di Veroli, Playing the Baroque Harpsichord: essays on the instrument, interpretation and performance, with relevant topics for the clavichord and organ. eBook (Bray Baroque, Irlanda, 2010), (Nuova ed. riveduta: Lucca, 2018) - INDICE

  • Alberto Fasolato, Dal preludio di Bach alla 'musica del paesaggio'. In: Roberto Calabretto (a cura di), Andrej Tarkovskij e la musica. (Lucca: LIM, 2010) pp. 113-138

  • Giulio Osto, Un pentagramma teologico: musica e teologia nella cantata Wachet aud, ruft uns die Stimme BWV 140 di Johann Sebastian Bach. (Padova: Edizioni Messaggero, 2010)

 

2009

  • Gaia Bottoni, "Bach in Italia fra Otto e Novecento: le edizioni italiane della musica per clavicembalo", Fonti Musicali Italiane, 14, 2009, pp. 151-170

  • Eduardo Fernández, "Preludio BWV 995: il 'codive Bach'", Il fronimo (37, 2009, pp. 14-26)

  • Josué Noé Gurriérrez de la Cruz, "La ciaccona dalle origini a Bach", Il fronimo (37, 2009, pp. 31-47)

  • Carlo Fiore, Bach Goldberg, Beethoven Diabelli. (Palermo: L'Epos, 2009)

  • Piero Mioli, Giovanni Sebastiano Bach: lontano e presente, antico e intramontabile. In: Vittorino Andreoli (testi di), Mozart, Schubert, Bach, Liszt. (Milano: Gioventù Musicale, 2009)

  • Ciro Raimo, 15 Invenzioni a due voci di Johann Sebastian Bach: suggerimenti per lo studio espressivo. (Bologna: CLUEB, 2009)

 

2008

  • Sergio Bianchi, Giuliano Bellorini, Paolo Beschi, Le suites per violoncello di Johann Sebastian Bach: analisi, storia, stile e prassi esecutiva. (Lucca: LIM, 2008) - ABSTRACT

  • Giovanni Bietti, Giancarlo Bizzi, "Etcetera: L'"Arte del canone". Uno studio ul pensiero canonico di J. S. Bach", Nuova rivista musicale italiana. (42, 2008, pp. 421-464)

  • Claudio Di Veroli, Unequal Temperaments: Theory, History and Practice. (Bray Baroque, Irlanda, 2008), (Nuova ed. riveduta: Lucca, 2017) - INDICE

  • Constance Frei, "Bach trascrittore di se stesso. Un confronto tra la fuga in sol minore per violino solo (BWV 1001) e la fuga in re minore per organo (BWV 539)", Arte organaria e organistica. (15, 2008, pp. 32-37)

  • Guido Domani, Pier Paolo Strona, Nel giardino delle meraviglie: una passeggiata all'ombra delle Vaziarioni Goldberg di J. S. Bach. (Torino: Trauben, 2008)

  • Raffaele Mellace, 'Bach e la Bibbia: tre questioni'. Parole&parole, 6 (11), giugno 2008, pp. 23-32

  • Ciro Raimo, "Le due anime di Johann Sebastian Bach", Nuova rivista musicale italiana (42-2, 2008, pp. 177-204)

  • Servio Vartolo, Johann Sebastian Bach, Homo universalisDie Kunst der Fugue, L'Ate della Fuga, BWV 1080. (Firenze, Studio per Ed. Scelte, 2008)

 

2007

  • Gaia Bottoni, Le opere per tastiera di J. S. Bach nelle edizioni italiane tra Otto e Novecento. (Tesi di laurea magistrale) Università di Roma-Tor Vergata, 2007 (relatrice: Bianca Maria Antolini)

  • Matteo Cossu, La ciaccona di Johann Sebastian Bach: un confronto tra le interpretazioni dei violinisti Milstein, Menuhin, Szeryng. (Tesi di laurea magistrale) Università degli studi di Viterbo, 2007 - ABSTRACT - PDF

  • Andrea Frova, Bravo Sebastian: dieci episodi nella vita di Bach. (Milano: Bompiani, 2007)

  • Anna Dibattista, L'assunto religioso nell'opera di Bach attraverso l'interpretazione numerologica. (Gravina di Puglia: Il Grillo, 2007)

  • Emanuele Garbin. "L'immagine di una scena totale: la sala del teatro La Fenice e la Johannes Passion di Pier Luigi Pizzi". Disegnare, 35, 2007, pp. 62-73

  • Graziano Interbartolo, Paolo Venturino e Giampiero Bof (a cura di), Bach 1722. Il temperatomento di DIO. Le scoperte e i significati del "Wohltemperirte Clavier". (Finale Ligure: Edizioni Bolla, 2007)

  • Pierluigi Petrobelli, Corelli e Bach: a proposito del Quarto Brandeburghese. In. Gregory Barnett, Antonella D'Ovidio, Stefano La Via (a cura di), Arcangelo Corelli fra mito e realtà storica. (Firenze: Olschki, 2007, pp. 523-527) 

  • Raffaella Santoro, L'Offerta musicale di Johann Sebastian Bach: percorso verso l'assoluto (Reggio Calabria: Jason, 2007)

  • Martha Sargent, "Le cantate per coro di Johann Sebastian Bach", L'Offerta Musicale, 2, 2007

  • Germana Schiassi, Johann Sebastian Bach: le Variazioni Goldberg. (Bologna: Albisani, 2007)

  • Ferruccio Tammaro, Flauti e oboi nel mosaico vocale di Bach. In: Rosy Moffa (a cura di), "Musica se extendit ad omnia". Studi in onore di Alberto Basso in occasione del suo 75° compleanno. (Lucca: LIM, 2007), pp. 347-370

 

2006

  • Giulia Biagetti (a cura di), Johann Sebastian Bach 2000. Atti della "tre giorni" di Camaiore 4-5-6 maggio 2000. (Camaiore: Associazione "Marco Santucci") - INDICE

  • Paolo Castaldi, Bach, Debussy, Strawinsky: tre supplementi alla bibliografia esistente. (Milano: Adelphi, 2006)

  • Donato Di Pasquale, Genesi dei Quattordici Canoni BWV 1087 di Johann Sebastian Bach. (Tesi di dottorato). Università degli Studi di Bologna, 2006

  • Pietro Ferrando, Il preludio e fuga per organo di Bach. (Torino: Trauben, 2006)

  • Andrea Frova, 'Quale temperamento per Bach?'. Rivista italiana di musicologia (41/1, 2006, pp. 167-180)

  • Michelangelo Gabbrielli, 'Il «Credo» della Messa in B minore di J. S. Bach: la retorica del testo'. L'Offerta Musicale (1, 2006, 29-39)

  • Pier Damiano Peretti, 'Elementi di una recezione frescobaldiana nella musica organistica di J. S. Bach'. Arte organaria e organistica. (13, 2006, pp. 38-45)

  • Raffaele Mellace, 'Alessandro De Marchi e le cantate di Bach'. Sistema musica, 8, 2006, p. 5

  • Raffaele Mellace, 'Le Passioni: Haselböcke la Wiener Akademie per i due capolavori bachiani'. Sistema musica, 8, 2006, p. 4

  • Aldo Spranzi, Guida alla musica di J. S. Bach(Milano: Unicopli, 2006)

  • Ivana Valotti, 'Cantantibus organis: il linguaggio affettivo nell'"Orgelbüchlein" di J. S. Bach'. L'Offerta Musicale. (1, 2006, pp. 40-43)

  • Wijnand van de Pol, 'Il soggetto della fuga in Mib maggiore BWV 552 di Johann Sebastian Bach è un tema italiano?'. Arte organaria e organistica, 13, 2006, pp. 34-37

 

2005

  • Alessandro Cadoni, 'Cinema e musica 'classica'. Il caso di Bach nei film di Pasolini'. De musica, 9, 2005 

  • Alessandra Carnevale, 'Studio sulle stile di Bach di Pier Paolo Pasolini'. De musica, 9, 2005

  • Pietro Ferrando, Musikalisches Opfer: una segreta messinscena. (Torino: Trauben, 2005)

  • Francesco Dilaghi, "Pedagogia, didattica e retorica nelle 'Invenzioni a due voci' di J. S. Bach". Rivista Italiana di Musicologia, 39 (1), 2014, pp. 107-145 - ABSTRACT

  • Emiliano Giannetti, Il Clavicembalo ben temperato (I) nella revisione di Bruno Mugellini. (Tesi di laurea magistrale). Università di Roma-Tor Vergata, 2005 (relatore: Giorgio Sanguinetti)
  • Marco Lombardi, "Appunti sulla ricezione discografica delle Suites per violoncello solo di J. S. Bach. Una nuova fase dell'epoca della riproducibilità tecnica?". Musicaaa! (11, 2005, pp. 5-13)
  • Raffaele Mellace, 'I Brandeburghesi, sublime caleidoscopio di colori e di soluzioni compositive'. Giornale del Quartetto di Milano, 18, marzo-maggio 2005
  • David Toro, Johann Sebastian Bach: dialoghi e divertimenti. (Varese: Zecchini, 2005)

 

2004

  • Vincenzo Corrao, Curiosando Bach. Appunti di studio su alcune formule armoniche di Johann Sebastian Bach nella prassi compositiva dei Corali. (Bologna: Ut Orpheus)

  • Pietro Ferrando, Verso la Kunst der Fugue. 2 ed. (Torino: Trauben, 2004)

  • Raffaele Mellace, 'Buon decennale, Settimane Bach'. Giornale del Quartetto di Milano, 16, settemre-novembre 2004

  • Raffaele Mellace, 'Come un prisma. Bach tra "migrazione" e "parodia". Amadeus, 16 (12), 2004, pp. 27-30

  • Francesco Scarpellini Pancrazi, Edizioni a confronto. Il Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach. Parte prima: il primo volume (BWV 846-869). In Carmelo Labate (a cura di), Musica Testo e Didattica, 2 voll. (Messina: Di Nicolò, 2004), pp. 39-194 

 

2003

  • Paolo Beschi, "Alcune note iconografiche su Johann Sebastian Bach". Arte musica spettacolo. (4, 2003, pp. 27-40)

  • Ottavio DeCarli, "L'ars canonica di J. S. Bach: una introduzione". De musica, 7, 2003

  • Leonardo Pinzanuti, Pietro Scarpini: da Bach al Novecento. La presenza del grande pianista italiano (1911-1997 nella musica internazionale. (Firenze: Polistampa, 2003)

  • Marco Mangani, "Chafe e le Cantate di Bach. Analisi o lettura interpretativa?". Rivista di analisi e teoria musicale, 9, 2003, pp. 11-16 

  • Susanne Starke, "Ritorno a Bach in Europa: Riflessioni sui Due ricercari sul nome B.A.C.H.". Chigiana, 44, 2003, pp. 207-220

 

2002

  • Lorenzo Arruga, Passione alla Fenice. La Johannes Passion di Bach secondo Pier Luigi Pizzi. In: Carmelo Alberti (a cura di), Teatro nel Veneto. Le stanze del teatro. (Milano: Federico Motta Editore), pp. 122-157

  • Lucia Calvagna, Il canone. Disponsa di approfondimento con l'analisi dei 14 canoni in appendice alle Variazioni Goldberg. (Catania: CPS, 2002)

  • Ivan Mancinelli, Bach cello suites: dal violoncello alla marimba. (Martina Franca: Edizioni pugliesi, 2002)

  • Raffaele Mellace, La Cantata BWV 70 di Johann Sebastian Bach. In: Fabio Sartorelli (a cura di), Bach e Mozart dalle cantate al Requiem. (Varese: Zecchini, 2002) pp. 27-33

  • Francesco Tasini, Gli atti di collaudo di Johann Sebastian Bach. (Bergamo: Carrara, 2002)

  • Claudia Vincis, Stravinskij ricompone Bach: le "Choral-Variationen über das Weihnachtslied 'Von Himmel hoch, da komm ich her'". In: Giacomo Fornari (a cura di), Album amicorum Albert Dunning: in occasione del sul LXV compleanno. (Turnhout: Brepols, 2002), pp. 689-712

 

2001

  • Vittorio Bertolini, "Le trascrizioni per clavicembalo solo ed organo di Johann Sebastian Bach". Hortus musicus, 2, 2001, pp. 28-29

  • Paola Brino, "Le fughe per liuto di J. S. Bach. IV. Preludio in Sol minore BWV 995". Il fronimo, 29, 2001, pp. 35-41

  • Francesco Corrias e Paola Saracina (a cura di), L'"Arte della fuga" di Johann Sebastian Bach: progetto di rielaborazione e completamento coordinato da Luciano Berio. Atti de Convegno internazionale di studi, Spoleto, 23 marzo 2000. (Spoleto: S.n., 2001)

  • Michele Croese, La Commedia come partitura bachiana. Osservazioni sul cielo del Sole e sul Sanctus della Messa in si minore. (Pisa: ETS, 2001)

  • Luca Lovisolo,"Nella culla dei Bach". Arte organaria e organistica, 36, 2001, pp. 44-51

  • Sergio Martinotti, Johann Sebastian Bach. (Milano: I.S.U. Università Cattolica, 2001)

  • Boris Porena, Musica e parola: un intrico di interpretanti. Osservazioni vaganti sul caso Bach. In: Giovanna Cermelli (a cura di), Contraddizioni del moderno nella letteratura tedesca da Goethe al Novecento: per Ida Cappelli Porena. (Pisa: ETS)

  • Quirino Principe, Poesia e musica nelle Cantate di Johann Sebastian Bach. Un cimento per l'esegeta e il traduttore. In. Giuliano Tonini (a cura di), Musica come ponte tra i popoli - Die Musik als Brücke zwischen der Völkern. Atti del convegno internazionale di studi, Bolzano 5-7 novembre 1998. (Lucca: LIM, 2001)

  • Arrigo Quattrocchi, "A proposito di Bach...". GuitArt, 6, 2001, pp. 25-27

 

2000

  • Paola Brino, "Le fughe per liuto di J. S. Bach. I. Fuga in Do minore BWV 997", Il fronimo, 28, 2000, pp. 45-52

  • Paola Brino, "Le fughe per liuto di J. S. Bach. II. Fuga in Mi benolle maggiore BWV 998", Il fronimo, 28, 2000, pp. 43-47

  • Roberto Cotteri (a cura di), XXI Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi. "Johann Sebastian Bach (1695-1750) nel 250° anniversario della morte". (Merano: Accademia di Studi Italo-Tedeschi) - INDICE

  • Hommage à BachConferenza in occasione del 250. Anniversario della morte di Johann Sebastian Bach (1685-1750): Museo Civico di Foggia 28 novembre-7 dicembre 2000. (Foggia, Comune di Foggia, 2000) - INDICE

  • Johann Sebastian Bach: magistero, espressione, artificio. Atti del Convegno internazionale di studi. Polo Universitario di Portogruaro, 27 maggio 2000. (Portogruaro: Agenzia Lampo) - INDICE

  • Cristina Ferretti Mei, Luca Ferretti, G. S. Bach, prontuario delle bibliografie italiane. (Fano: Società Tipografica, 2000)

  • Christiane Groeben (a cura di), Johann Sebastian Bach, Thomaskantor. [Presentazione della mostra] (Napoli: Macchiaroli, 2000)

  • Raffaele Mellace, 'Johann Sebastian Bach (1685-1750). Elementi di una teologia in musica'. Rivista Teologica di Lugano, 5 (3), 2000, pp. 395-406

  • Pier Damiano Peretti, "À 2 claviers et pédale! Prassi organistica nel basso continuo tedesco al tempo di Bach". Arte organaria e organistica, 7, 2000, pp. 58-65

  • Luca Salvadori, "L'infinito arabesco. Lettura analitica della prima parte della Fantasia e Fuga in sol minore per organo BWV 542 di J. S. Bach", Arte organaria e organistica, 7, 2000, pp. 66-70