© 2019 by www.jsbach.it

  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle

Literature

Ed. by Maria Borghesi

This page aims at gathering a comprehensive literature of the publications by Italian authors (or published in Italy) about J. S. Bach (books, articles, book chapters) since 2000. This page is constantly updated, and we welcome your suggestions, which you may submit through our forms.

To facilitate the exam of  contribution, skip to 2015; 2010; 2005; 2000

​​2019

  • Chiara Bertoglio, “Nearly Unplayable: Giuseppe Martucci’s interpretations of Bach’s Orchestral Suites”, Musica/Realtà, marzo 2019: - ABSTRACT

  • Claudio Bolzan, Il Canto e la Grazia: l'universo delle cantate di Bach. (Varese: Zecchini editore, 2019)

 

 

2018

 

  • Chiara Bertoglio, “The Mother, the Sinners, and the Cross: Pergolesi’s Stabat Mater and Bach’s Tilge, Höchster”. Pro Ecclesia 27 (4), Fall 2018, pp. 451-482 - ABSTRACT

  • Maria Borghesi, J. S. Bach's Johannes Passion at the Teatro La Fenice. In: Alberto Nones (ed.) Music as Communication: Perspectives on Music, Image, and Performance (Milano: ABEditore, 2018), pp. 55-65 - ABSTRACT

  • Maria Borghesi, J. S. Bach and the Musical Institutions in Rome during the 20th Century. In: Nadia Amendola, Alessandro Cosentino, Giacomo Sciommeri (eds), Musicans and Contexts.(Roma: SEdM-UNiversitalia, 2018), pp. 261-270

  • Maria Borghesi, Lo studio delle edizioni pratiche: metodologie e prospettiveIl caso delle Invenzioni a due voci di J. S. Bach in Italia, . In: Tiziana Grande, Annalisa Bini and Federica Riva (eds), Scripta Sonant. Contributi sul patrimonio musicale italiano. (Milano: IAML, 2018), pp. 105-11

  • Maria Borghesi, "L'Invenzione a due voci n. 1 di J. S. Bach nelle edizioni italiane d'inizio Novecento: un modello per l'analisi della prassi esecutiva". Rivista Italiana di Musicologia, 53, 2018, pp. 177-212 - ABSTRACT

 

2017

  • Johann Sebastian Bach, Messe, Mottetti e Magnificat. Ed. by Raffaele Mellace. (Milano: Ariele, 2017)

  • Maria Borghesi, "23 Pezzi facili di Bach nella revisione di Mugellini: le edizioni, la raccolta e la fortuna". Fonti Musicali Italiane, 52, 2017, pp. 7-42 - ABSTRACT

  • Claudio Di Veroli, "A measured approach to J.S. Bach's Stylus Phantasticus”. Harpsichord & fortepiano, 21 (2), 2017, pp. 17-26

  • Raffaele Mellace, L'emozione del sacro, oltre le cantate: la grande musica vocale di Johann Sebastian Bach. In: Johann Sebastian Bach, Passioni, Messe, Mottetti e Magnificat (Milano: Ariele, 2017) pp. 7-36

  • Raffaele Mellace, "Musica optimum Dei donum". Il ruolo della musica nella Chiesa luterana. In: Mauro Casadei Turroni Monti and Cesarino Ruini (eds), Musica ed esperienza religiosa. (Milano: Franco Angeli, 2017), pp. 62-71

  • Marco Maria Tosolini, Bach, il pianoforte e la conoscenza. In: Umberto Berti (eds), Convergenze. Esercizi di divulgazione musicale. (Lucca: LIM, 2017), pp. 237-243

 

2016

  • Alessio Cervelli, Un grido di dolore, un palpito d'amore, un sosrpiro di fede. (StreetLib, 2016)

  • Iacopo Del Panta, J.S. Bach: la vita, le opere, lo stile. Una biografia raccontata da un musicista amatoriale. (Bologna, Bitbiblio, 2016)

  • Nicola Menci, Gli artifici contrappuntistici di Johann Sebastian Bach. (Dosson di Casier: Diastema editrice, 2016) 

  • Stefano Molardi, "J. S: Bach: la 'Dritter Teil der Clavierübung' per organo. Aspetti strutturali e simbolici II". Liuteria, musica, cultura, 2, 2016, pp. 41-47

  • Ciro Raimo, I preludi del Libro primo del Wohltemperirte Clavier di Johann Sebastian Bach: guida espressiva. (Bologna: CLUEB, 2016)

 

2015

  • Ramin Bahrami, Nonno Bach: la musica spigata ai bambini. (Milano: Bompiani, 2015)

  • Alberto Basso, Johann Sebastian Bach: manuale di navigazione. 3 voll. (Torino: Nino Aragno, 2015)

  • Maria Borghesi, Le Invenzioni a due voci nelle edizioni italiane tra Otto e Novecento. Elementi di prassi esecutiva nelle revisioni pianistiche (1850-1985). (Tesi di laurea magistrale) Università di Pavia, 2015 (relatrice: Angela Romagnoli, correlatore: Massimiliano Guido) - ABSTRACT

  • Fabrizio Casu, Dall'umano verso il divino: J. S. Bach e i 6 solo à violino. (Mariano del Friuli: Edizioni della Laguna, 2015)

  • Claudio Di Veroli, J. S. Bach's Six Keyboard partitas, with Baroque Fingerings and a Performance Guide. Ebook. (Lucca: Bray Baroque, 2015) - 

  • Riccardo Malipiero, Bach e Debussy. New edition ed. by Barbara Malipiero. (Lucca: LIM, 2015)

  • Raffaele Mellace, 'Pietro De Maria. «Le "Goldberg" di Bach per aprire i nostri cuori»'. Sistema musica, 17 (4), 2015, p. 12

 

2014

  • Chiara Bertoglio, “Italian Instructive Editions of the Well-Tempered Clavier: A Useful Resource for Performance Practice Studies”, Understanding Bach, 9, 2014, pp. 49-74 - ABSTRACT - PDF 

  • Sossio Capasso, Johann Sebastian Bach, scultore degli 'affetti': retorica, matematica e teologia. (Tesi di dottorato), Universidad de Guanajuato, 2014-2015 (supervisor: Fabrizio Ammetto)

  • Philippe Daverio, L'Avventura delle Cantate di Bach II. In: Oreste Bossini (ed), La musica borghese. Milano e la Società del Quartetto. (Milano: Archinto, 2014) pp. 123-126

  • Ton Koopman, L'Avventura delle Cantate di Bach I. In: Oreste Bossini (ed), La musica borghese. Milano e la Società del Quartetto. (Milano: Archinto, 2014), pp. 115-122

  • Raffaele Mellace, 'Autocitarsi in musica. Bach e l'arte della parodia'. Parole rubate, 2014, 10, pp. 53-75

  • Giorgio Pagannone and Silvia Cancedda, "Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Brandeburghese". Musica Docta, 2014, pp. 139-160 - ABSTRACT - PDF

  • Paolo Paglia, Bach metafisico: rapporti tra fede, musica e numerologia nell'opera del compositore tedesco Johann Sebastian Bach. (Alba: Antares, 2014)

 

2013

  • Alessio Cervelli, Bach, tra amore e fede. (Acireale: Bonanno, 2013)

  • Raffaele Mellace, 'L'«Oratorio di Natale» di Bach'. Il mondo della Bibbia, 120, novembre-dicembre 2013, pp. 35-38

  • Raffaele Mellace, 'Bach, la Passione secondo Matteo'. Il mondo della Bibbia, 118, giugno-agosto 2013, pp. 50-53

  • Raffaele Mellace, 'Bach, la Passione secondo Giovanni'. Il mondo della Bibbia, 117, marzo-maggio 2013, pp. 53-56

  • Marco Stassi, Riflessioni sull'impianto formale delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. (Fidene: Sideral, 2013)

 

2012

  • Federico Bagnasco, KontraBach. Percorso storico musicale di un binomio possible. Note intorno al rappotro tra il contrabbasso e la musica di J. S. Bach. (Padova: Armelin Musica, 2012)

  • Chiara Bertoglio, Instructive Editions and Piano Performance Practice: A Case Study (Saarbrücken: Lambert Academic Publishing, 2012) - ABSTRACT

  • Chiara Bertoglio, Instructive editions of Bach’s Wohltemperirtes Klavier: an Italian perspective  (Tesi di dottorato), University of Birmingham, 2012 (supervisor: Kenneth L. Hamilton) - ABSTRACT

  • Raffaele Mellace, Johann Sebastian Bach: Le Cantate. (Palermo: L'Epos, 2012)

  • Raffaele Mellace, 'Universale e no global' in Le sonate e partite per violino solo di Johann Sebastian BachI preziosi di Amadeus, 6, 2012, pp. 11-19

  • Raffaele Mellace, 'Bach e la Bibbia: un'introduzione e due strategie verificate sul campo'. Il mondo della Bibbia, 114, settembre-ottobre 2012, pp. 53-57

  • Mario Ruffini, Johann Sebastian Bach: lo specchio di Dio e il segreto dell'immagine riflessa. (Firenze: Polistampa, 2012)

  • Federico Vizzaccaro, La Messa in si minore di Johann Sebastian Bach. (Palermo: L'Epos, 2012) - ABSTRACT​

 

2011

  • Quirino Principe, Poesia e musica nelle cantate di Johann Sebastian Bach: un cimento per l'esegeta e il traduttore. In: Giuliano Tonini (ed), Musica come ponte tra i popoli. Atti del convegno internazionale di studi, Bolzano, Sala di rappresentanza della Carra di Risparmio, 5-7 novembre 1998. (Lucca: LIM, 2001)

  • Alberto Rizzuti, Fra kantor e canticum: Bach e il Magnificat. (Alessandria: Edizioni dell'Orso, 2011)

  • Eric Siblin, Le suites per violoncello: da Johann Sebastian Bach a Pablo Casals. Storia e misteri di un capolavoro barocco. It. trans. by Silvia Albesano. (Milano: Il Saggiatore, 2011)

 

2010

  • Mario Angiolelli, Prospettive: Bach, Scarlatti e Giustini. (Bari: Florestano, 2010)​

  • Filippo Arlia, J. S. Bach: elementi di prassi esecutiva. (Scafati: Artemide, 2010) 

  • Antonio Brena, Le seduzioni di Bach. (Varese: Zecchini, 2010)

  • Claudio Di Veroli, Playing the Baroque Harpsichord: essays on the instrument, interpretation and performance, with relevant topics for the clavichord and organ. eBook (Bray Baroque, Irlanda, 2010), (Nuova ed. riveduta: Lucca, 2018) - CONTENTS

  • Alberto Fasolato, Dal preludio di Bach alla 'musica del paesaggio'. In: Roberto Calabretto (ed), Andrej Tarkovskij e la musica. (Lucca: LIM, 2010) pp. 113-138

  • Giulio Osto, Un pentagramma teologico: musica e teologia nella cantata Wachet aud, ruft uns die Stimme BWV 140 di Johann Sebastian Bach. (Padova: Edizioni Messaggero, 2010)

 

2009

  • Gaia Bottoni, "Bach in Italia fra Otto e Novecento: le edizioni italiane della musica per clavicembalo", Fonti Musicali Italiane, 14, 2009, pp. 151-170

  • Eduardo Fernández, "Preludio BWV 995: il 'codice Bach'", Il fronimo (37, 2009, pp. 14-26)

  • Josué Noé Gurriérrez de la Cruz, "La ciaccona dalle origini a Bach", Il fronimo (37, 2009, pp. 31-47)

  • Carlo Fiore, Bach Goldberg, Beethoven Diabelli. (Palermo: L'Epos, 2009)

  • Piero Mioli, Giovanni Sebastiano Bach: lontano e presente, antico e intramontabile. In: Vittorino Andreoli (testi di), Mozart, Schubert, Bach, Liszt. (Milano: Gioventù Musicale, 2009)

  • Ciro Raimo, 15 Invenzioni a due voci di Johann Sebastian Bach: suggerimenti per lo studio espressivo. (Bologna: CLUEB, 2009)

 

2008

  • Sergio Bianchi, Giuliano Bellorini, Paolo Beschi, Le suites per violoncello di Johann Sebastian Bach: analisi, storia, stile e prassi esecutiva. (Lucca: LIM, 2008)

  • Giovanni Bietti, Giancarlo Bizzi, "Etcetera: L'"Arte del canone". Uno studio ul pensiero canonico di J. S. Bach", Nuova rivista musicale italiana. (42, 2008, pp. 421-464)

  • Claudio Di Veroli, Unequal Temperaments: Theory, History and Practice. (Bray Baroque, Irlanda, 2008), (Nuova ed. riveduta: Lucca, 2017) - CONTENTS

  • Constance Frei, "Bach trascrittore di se stesso. Un confronto tra la fuga in sol minore per violino solo (BWV 1001) e la fuga in re minore per organo (BWV 539)", Arte organaria e organistica. (15, 2008, pp. 32-37)

  • Guido Domani, Pier Paolo Strona, Nel giardino delle meraviglie: una passeggiata all'ombra delle Vaziarioni Goldberg di J. S. Bach. (Torino: Trauben, 2008)

  • Raffaele Mellace, 'Bach e la Bibbia: tre questioni'. Parole&parole, 6 (11), giugno 2008, pp. 23-32

  • Ciro Raimo, "Le due anime di Johann Sebastian Bach", Nuova rivista musicale italiana (42-2, 2008, pp. 177-204)

  • Servio Vartolo, Johann Sebastian Bach, Homo universalisDie Kunst der Fugue, L'Ate della Fuga, BWV 1080. (Firenze, Studio per Ed. Scelte, 2008)

 

2007

  • Gaia Bottoni, Le opere per tastiera di J. S. Bach nelle edizioni italiane tra Otto e Novecento. (Tesi di laurea magistrale) Università di Roma-Tor Vergata, 2007 (relatrice: Bianca Maria Antolini)

  • Matteo Cossu, La ciaccona di Johann Sebastian Bach: un confronto tra le interpretazioni dei violinisti Milstein, Menuhin, Szeryng. (Tesi di laurea magistrale) Università degli studi di Viterbo, 2007 - ABSTRACT - PDF

  • Andrea Frova, Bravo Sebastian: dieci episodi nella vita di Bach. (Milano: Bompiani, 2007)

  • Anna Dibattista, L'assunto religioso nell'opera di Bach attraverso l'interpretazione numerologica. (Gravina di Puglia: Il Grillo, 2007)

  • Emanuele Garbin. "L'immagine di una scena totale: la sala del teatro La Fenice e la Johannes Passion di Pier Luigi Pizzi". Disegnare, 35, 2007, pp. 62-73

  • Graziano Interbartolo, Paolo Venturino and Giampiero Bof (eds), Bach 1722. Il temperatomento di DIO. Le scoperte e i significati del "Wohltemperirte Clavier". (Finale Ligure: Edizioni Bolla, 2007)

  • Pierluigi Petrobelli, Corelli e Bach: a proposito del Quarto Brandeburghese. In. Gregory Barnett, Antonella D'Ovidio, Stefano La Via (eds), Arcangelo Corelli fra mito e realtà storica. (Firenze: Olschki, 2007, pp. 523-527) 

  • Raffaella Santoro, L'Offerta musicale di Johann Sebastian Bach: percorso verso l'assoluto (Reggio Calabria: Jason, 2007)

  • Martha Sargent, "Le cantate per coro di Johann Sebastian Bach", L'Offerta Musicale, 2, 2007

  • Germana Schiassi, Johann Sebastian Bach: le Variazioni Goldberg. (Bologna: Albisani, 2007)

  • Ferruccio Tammaro, Flauti e oboi nel mosaico vocale di Bach. In: Rosy Moffa (ed), "Musica se extendit ad omnia". Studi in onore di Alberto Basso in occasione del suo 75° compleanno. (Lucca: LIM, 2007), pp. 347-370

 

2006

  • Giulia Biagetti (ed), Johann Sebastian Bach 2000. Atti della "tre giorni" di Camaiore 4-5-6 maggio 2000. (Camaiore: Associazione "Marco Santucci") - CONTENTS

  • Paolo Castaldi, Bach, Debussy, Strawinsky: tre supplementi alla bibliografia esistente. (Milano: Adelphi, 2006)

  • Donato Di Pasquale, Genesi dei Quattordici Canoni BWV 1087 di Johann Sebastian Bach. (Tesi di dottorato). Università degli Studi di Bologna, 2006

  • Pietro Ferrando, Il preludio e fuga per organo di Bach. (Torino: Trauben, 2006)

  • Andrea Frova, 'Quale temperamento per Bach?'. Rivista italiana di musicologia (41/1, 2006, pp. 167-180)

  • Michelangelo Gabbrielli, 'Il «Credo» della Messa in B minore di J. S. Bach: la retorica del testo'. L'Offerta Musicale (1, 2006, 29-39)

  • Pier Damiano Peretti, 'Elementi di una recezione frescobaldiana nella musica organistica di J. S. Bach'. Arte organaria e organistica. (13, 2006, pp. 38-45)

  • Raffaele Mellace, 'Alessandro De Marchi e le cantate di Bach'. Sistema musica, 8, 2006, p. 5

  • Raffaele Mellace, 'Le Passioni: Haselböcke la Wiener Akademie per i due capolavori bachiani'. Sistema musica, 8, 2006, p. 4

  • Aldo Spranzi, Guida alla musica di J. S. Bach(Milano: Unicopli, 2006)

  • Ivana Valotti, 'Cantantibus organis: il linguaggio affettivo nell'"Orgelbüchlein" di J. S. Bach'. L'Offerta Musicale. (1, 2006, pp. 40-43)

  • Wijnand van de Pol, 'Il soggetto della fuga in Mib maggiore BWV 552 di Johann Sebastian Bach è un tema italiano?'. Arte organaria e organistica, 13, 2006, pp. 34-37

 

2005

  • Alessandro Cadoni, 'Cinema e musica 'classica'. Il caso di Bach nei film di Pasolini'. De musica, 9, 2005 

  • Alessandra Carnevale, 'Studio sulle stile di Bach di Pier Paolo Pasolini'. De musica, 9, 2005

  • Pietro Ferrando, Musikalisches Opfer: una segreta messinscena. (Torino: Trauben, 2005)

  • Francesco Dilaghi, "Pedagogia, didattica e retorica nelle 'Invenzioni a due voci' di J. S. Bach". Rivista Italiana di Musicologia, 39 (1), 2014, pp. 107-145 - ABSTRACT

  • Emiliano Giannetti, Il Clavicembalo ben temperato (I) nella revisione di Bruno Mugellini. (Tesi di laurea magistrale). Università di Roma-Tor Vergata, 2005 (relatore: Giorgio Sanguinetti)
  • Marco Lombardi, "Appunti sulla ricezione discografica delle Suites per violoncello solo di J. S. Bach. Una nuova fase dell'epoca della riproducibilità tecnica?". Musicaaa! (11, 2005, pp. 5-13)
  • Raffaele Mellace, 'I Brandeburghesi, sublime caleidoscopio di colori e di soluzioni compositive'. Giornale del Quartetto di Milano, 18, marzo-maggio 2005
  • David Toro, Johann Sebastian Bach: dialoghi e divertimenti. (Varese: Zecchini, 2005)

 

2004

  • Vincenzo Corrao, Curiosando Bach. Appunti di studio su alcune formule armoniche di Johann Sebastian Bach nella prassi compositiva dei Corali. (Bologna: Ut Orpheus)

  • Pietro Ferrando, Verso la Kunst der Fugue. 2 ed. (Torino: Trauben, 2004)

  • Raffaele Mellace, 'Buon decennale, Settimane Bach'. Giornale del Quartetto di Milano, 16, settemre-novembre 2004

  • Raffaele Mellace, 'Come un prisma. Bach tra "migrazione" e "parodia". Amadeus, 16 (12), 2004, pp. 27-30

  • Francesco Scarpellini Pancrazi, Edizioni a confronto. Il Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach. Parte prima: il primo volume (BWV 846-869). In Carmelo Labate (ed), Musica Testo e Didattica, 2 voll. (Messina: Di Nicolò, 2004), pp. 39-194 

 

2003

  • Paolo Beschi, "Alcune note iconografiche su Johann Sebastian Bach". Arte musica spettacolo. (4, 2003, pp. 27-40)

  • Ottavio DeCarli, "L'ars canonica di J. S. Bach: una introduzione". De musica, 7, 2003

  • Leonardo Pinzanuti, Pietro Scarpini: da Bach al Novecento. La presenza del grande pianista italiano (1911-1997 nella musica internazionale. (Firenze: Polistampa, 2003)

  • Marco Mangani, "Chafe e le Cantate di Bach. Analisi o lettura interpretativa?". Rivista di analisi e teoria musicale, 9, 2003, pp. 11-16 

  • Susanne Starke, "Ritorno a Bach in Europa: Riflessioni sui Due ricercari sul nome B.A.C.H.". Chigiana, 44, 2003, pp. 207-220

 

2002

  • Lorenzo Arruga, Passione alla Fenice. La Johannes Passion di Bach secondo Pier Luigi Pizzi. In: Carmelo Alberti (ed), Teatro nel Veneto. Le stanze del teatro. (Milano: Federico Motta Editore), pp. 122-157

  • Lucia Calvagna, Il canone. Disponsa di approfondimento con l'analisi dei 14 canoni in appendice alle Variazioni Goldberg. (Catania: CPS, 2002)

  • Ivan Mancinelli, Bach cello suites: dal violoncello alla marimba. (Martina Franca: Edizioni pugliesi, 2002)

  • Raffaele Mellace, La Cantata BWV 70 di Johann Sebastian Bach. In: Fabio Sartorelli (ed), Bach e Mozart dalle cantate al Requiem. (Varese: Zecchini, 2002) pp. 27-33

  • Francesco Tasini, Gli atti di collaudo di Johann Sebastian Bach. (Bergamo: Carrara, 2002)

  • Claudia Vincis, Stravinskij ricompone Bach: le "Choral-Variationen über das Weihnachtslied 'Von Himmel hoch, da komm ich her'". In: Giacomo Fornari (ed), Album amicorum Albert Dunning: in occasione del sul LXV compleanno. (Turnhout: Brepols, 2002), pp. 689-712

 

2001

  • Vittorio Bertolini, "Le trascrizioni per clavicembalo solo ed organo di Johann Sebastian Bach". Hortus musicus, 2, 2001, pp. 28-29

  • Paola Brino, "Le fughe per liuto di J. S. Bach. IV. Preludio in Sol minore BWV 995". Il fronimo, 29, 2001, pp. 35-41

  • Francesco Corrias and Paola Saracina (eds), L'"Arte della fuga" di Johann Sebastian Bach: progetto di rielaborazione e completamento coordinato da Luciano Berio. Atti de Convegno internazionale di studi, Spoleto, 23 marzo 2000. (Spoleto: S.n., 2001)

  • Michele Croese, La Commedia come partitura bachiana. Osservazioni sul cielo del Sole e sul Sanctus della Messa in si minore. (Pisa: ETS, 2001)

  • Luca Lovisolo,"Nella culla dei Bach". Arte organaria e organistica, 36, 2001, pp. 44-51

  • Sergio Martinotti, Johann Sebastian Bach. (Milano: I.S.U. Università Cattolica, 2001)

  • Boris Porena, Musica e parola: un intrico di interpretanti. Osservazioni vaganti sul caso Bach. In: Giovanna Cermelli (ed), Contraddizioni del moderno nella letteratura tedesca da Goethe al Novecento: per Ida Cappelli Porena. (Pisa: ETS)

  • Quirino Principe, Poesia e musica nelle Cantate di Johann Sebastian Bach. Un cimento per l'esegeta e il traduttore. In. Giuliano Tonini (ed), Musica come ponte tra i popoli - Die Musik als Brücke zwischen der Völkern. Atti del convegno internazionale di studi, Bolzano 5-7 novembre 1998. (Lucca: LIM, 2001)

  • Arrigo Quattrocchi, "A proposito di Bach...". GuitArt, 6, 2001, pp. 25-27

 

2000

  • Paola Brino, "Le fughe per liuto di J. S. Bach. I. Fuga in Do minore BWV 997", Il fronimo, 28, 2000, pp. 45-52

  • Paola Brino, "Le fughe per liuto di J. S. Bach. II. Fuga in Mi benolle maggiore BWV 998", Il fronimo, 28, 2000, pp. 43-47

  • Roberto Cotteri (ed), XXI Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi. "Johann Sebastian Bach (1695-1750) nel 250° anniversario della morte". (Merano: Accademia di Studi Italo-Tedeschi) - CONTENTS

  • Hommage à BachConferenza in occasione del 250. Anniversario della morte di Johann Sebastian Bach (1685-1750): Museo Civico di Foggia 28 novembre-7 dicembre 2000. (Foggia, Comune di Foggia, 2000) - CONTENTS

  • Johann Sebastian Bach: magistero, espressione, artificio. Atti del Convegno internazionale di studi. Polo Universitario di Portogruaro, 27 maggio 2000. (Portogruaro: Agenzia Lampo) - CONTENTS

  • Cristina Ferretti Mei, Luca Ferretti, G. S. Bach, prontuario delle bibliografie italiane. (Fano: Società Tipografica, 2000)

  • Christiane Groeben (ed), Johann Sebastian Bach, Thomaskantor. [Presentazione della mostra] (Napoli: Macchiaroli, 2000)

  • Raffaele Mellace, 'Johann Sebastian Bach (1685-1750). Elementi di una teologia in musica'. Rivista Teologica di Lugano, 5 (3), 2000, pp. 395-406

  • Pier Damiano Peretti, "À 2 claviers et pédale! Prassi organistica nel basso continuo tedesco al tempo di Bach". Arte organaria e organistica, 7, 2000, pp. 58-65

  • Luca Salvadori, "L'infinito arabesco. Lettura analitica della prima parte della Fantasia e Fuga in sol minore per organo BWV 542 di J. S. Bach", Arte organaria e organistica, 7, 2000, pp. 66-70