top of page
jp24_head sito.png

coffee with JSBach.it

"Let’s have a coffee together!”. How often we hear and say such a phrase: a cup of espresso is the very symbol of the Italian dolce vita, in spite of its bittersweet taste, and it symbolizes the pleasure of an informal meeting, shorter than a meal, but where friendships, fecund exchanges and profitable ideas may blossom.

In Bach’s Leipzig there weren’t the Italian coffee and espresso machines, but coffee itself wasn’t missing at all, together with its inebriating flavour and its convivial dimension. At the “Cafè Zimmermann” Bach, Telemann and other friends met frequently, in order to spend time and make music together; and in the midst of coffee cups, the world witnessed the birth of many of Bach’s instrumental masterpieces.

As is well known, Bach dedicated to the delicious hot drink one of his Cantatas, the “Coffee Cantatas”, i.e. the work by him which most closely resembles a comic opera. The protagonist is a girl who is very fond of coffee, and who has to negotiate with her stern father between the love’s or coffee’s delights: wisely, she chooses the former, knowing that, sooner or later, she will be able to enjoy the latter as well!

The video series “A coffee with JSBach.it” wishes therefore to offer our followers the pleasure of having coffee together, the joy of meeting and talking about music (and much more), and the possibility of doing this within an informal though not shallow context. We will invite, with you and on your behalf, both musicians and musicologists who are at the forefront of the Italian and international stage, and we’ll chat with them in the relaxed and enjoyable atmosphere of a “virtual”... “Cafè Zimmermann”

 

If you would rather listen to audio podcasts, please visit the dedicated page!

Allo stesso modo, l’evangelista Giovanni è estremamente lapidario nel suo succinto annuncio della morte di Cristo: “Und neigte das Haupt und verschied” (E chinato il capo, rese lo spirito”), dice nello spazio ridottissimo di un’ottava discendente.

Il contraltare “moderno” alla voce storica dell’Evangelista è affidato ai Corali, che esprimono la reazione della comunità dei cristiani a quanto hanno ascoltato. A me piacerebbe tanto dar voce alla Chiesa, ma generalmente si preferisce utilizzare per tradizione gli inni scritti da Lutero e dai suoi primi seguaci, le cui melodie ci sono state intonate dalle nostre mamme sin da quando eravamo bambini, e che conosciamo tutti in chiesa. 

 

Il coro interviene anche per dar voce alle turbae, ovvero alle folle che accusano Gesù, e che agiscono nel racconto della Passione come un vero e proprio personaggio collettivo.
 

Infine ci sono le arie, quelle parti in cui la nostra libertà di librettisti è più grande, sebbene si debba sempre mantenere uno stretto dialogo con il compositore. Dietro alle arie si potranno nascondere diverse forme  e stili musicali, e talvolta si allargano, venendo precedute da un recitativo accompagnato o da un arioso. Queste non sono intonate dai personaggi del Vangelo: è lo stesso credente che canta, rivolgendosi a Dio per lodarlo, venerarlo e piangerlo. Il compositore, dunque, può scegliere le voci a cui affidare ogni singola aria: le voci maschili di tenore e basso, o quelle acute di soprano e contralto. I registri, infatti, non sono tutti uguali: c’è chi più facilmente entra in dialogo con il Cristo Sposo, chi con il Maestro, chi con il Signore, chi con il Crocifisso. Anche se da noi le donne non cantano in chiesa, di solito le loro voci vengono evocate da quelle dei fanciulli, e così le Arie per voci “femminili” sono spesso quelle più emozionanti da scrivere.

Ammetto che mi tremano i polsi solo a pensare a quanto possa essere emozionante sentire le proprie poesie, così dense di passione e di teologia, poste in musica. Ma devo riconoscere che non sempre i compositori si affidano in toto a librettisti. Per la Passione secondo Giovanni, ad esempio, si dice che Bach abbia selezionato da solo i Corali, prendendo i testi per le arie da poesie di diversi autori. Il risultato è stato grandioso, ma vorrei che un giorno potessi essere io a preparargli i testi. Anche perché quando la musica ce la mette Herr Bach, un librettista non potrebbe sognare nulla di più bello!

bottom of page