
A coffee with JSBach.it
"Let’s have a coffee together!”. How often we hear and say such a phrase: a cup of espresso is the very symbol of the Italian dolce vita, in spite of its bittersweet taste, and it symbolizes the pleasure of an informal meeting, shorter than a meal, but where friendships, fecund exchanges and profitable ideas may blossom.
In Bach’s Leipzig there weren’t the Italian coffee and espresso machines, but coffee itself wasn’t missing at all, together with its inebriating flavour and its convivial dimension. At the “Cafè Zimmermann” Bach, Telemann and other friends met frequently, in order to spend time and make music together; and in the midst of coffee cups, the world witnessed the birth of many of Bach’s instrumental masterpieces.
As is well known, Bach dedicated to the delicious hot drink one of his Cantatas, the “Coffee Cantatas”, i.e. the work by him which most closely resembles a comic opera. The protagonist is a girl who is very fond of coffee, and who has to negotiate with her stern father between the love’s or coffee’s delights: wisely, she chooses the former, knowing that, sooner or later, she will be able to enjoy the latter as well!
The video series “A coffee with JSBach.it” wishes therefore to offer our followers the pleasure of having coffee together, the joy of meeting and talking about music (and much more), and the possibility of doing this within an informal though not shallow context. We will invite, with you and on your behalf, both musicians and musicologists who are at the forefront of the Italian and international stage, and we’ll chat with them in the relaxed and enjoyable atmosphere of a “virtual”... “Cafè Zimmermann”
If you would rather listen to audio podcasts, please visit the dedicated page!
_pn.png)
“Herr, unser Herrscher”, Soprano Ripieno, JP, D-B Mus.ms. Bach St. 111, Fascicolo 1
Già l’anno successivo, il 1725, Bach l’ha ripresa per eseguirla il 30 marzo alla Thomaskirche, e inserì le prime modifiche (D-B Mus.ms. Bach St. 111, Fascicolo 2).
In quel periodo, infatti, stava lavorando sulle Cantate corali, ovvero su quelle cantate costruite sul testo e sulla struttura di singoli corali luterani, e – probabilmente – ritenne opportuno irrobustire anche la Passione dando maggiore attenzione al coro. Da un lato, aggiunse tre arie, una delle quali è stata integrata con un corale (Himmel reiße, poi tagliata). Dall’altra parte, sostituì il coro iniziale e finale, includendo ora i corali figurati O Mensch, bewein (che poi è stato nuovamente staccato dalla Passione secondo Giovanni, e ora apre quella secondo Matteo) e Christe, du Lamm Gottes.

“O Mensch, bewein”, Soprano Concertante, Passio secundum Johannes, D-B Mus.ms. Bach St. 111, Fascicolo 2
Di questa versione il musicologo tedesco Manuel Bärwald ha recentemente curato un nuovo volume della grande Neue Bach Ausgabe, l’edizione critica bachiana.
Quando Bach aveva 47 anni, attorno al 1732, ha deciso di ritornare nuovamente sul suo testo. Questa volta si è concentrato sui testi evangelici, eliminando dal libretto della Passione secondo Giovanni ogni frammento dei Vangeli sinottici di Marco e Matteo, che invece comparivano nella prima versione per ripristinare il racconto molto sobrio e teologico di Giovanni. In questa occasione operò anche altri interventi (soprattutto legati alla strumentazione), ma purtroppo le fonti su questa versione sono davvero lacunose. Pazienza, significherà che potrò studiare un po’ meno!
C’è poi una versione intermedia, in cui Bach si era messo proprio a riscrivere (letteralmente) la Passione ma dopo i primi dieci numeri ha abbandonato il lavoro. Ma il suo interesse per la Passione secondo Giovanni non si è esaurito, ed esiste, una quarta versione datata 1749, di cui ci è persino rimasta la partitura (D-B Mus.ms. Bach P 28)!
In breve, Bach ha passato venticinque anni a tornarci su! E il bello è che alla fine… ha fatto più o meno marcia indietro, riportando il testo e la strumentazione a quelli della seconda versione del 1725.

“Herr, unser Herrscher”, JP, D-B Mus.ms. Bach P 28
Oggi non è semplice non perdersi tra tutte queste fonti, e i musicologi non smettono mai di tornare a studiarle. Raffaele Mellace, il presidente della Società Bachiana Italiana, in un suo recente libro su “La Voce di Bach” ha pubblicato una sinossi delle diverse versioni della Passione che mi sarà utilissima per orientarmi in questo ginepraio!

Raffaele Mellace, La voce di Bach. Passioni, Oratori, Mottetti, Magnificat, Carocci, Roma, 2022, p. 38