top of page

La voce di Bach

Raffaele Mellace

Roma: Carocci, 2022

Del "Pianeta Bach", La voce di Bach affronta il complesso e affascinante emisfero della musica vocale, eccenzion fatta per le Cantate, già oggetto di un precedente volume di Mellace (Johann Sebastian Bach. Le Cantate, L'epos, 2021).
Aggiornata alla luce dei più recenti studi e fonti archivistiche, la monografia costituisce un punto di riferimento, agile ma dettagliato, della vasta produzione vocale sacra e profana, concentrata soprattuto nella stagione lipsiense (1723-1750).

Considerati come frutti della "ferace maturità" del Cantor, Passioni, Oratori, Messe, Mottetti e Magnificat, sono per Mellace «capolavori concepiti per un mezzo, la voce umana, e per un ambiente, la chiesa, che sembrerebbero quanto di più lontano dalla concezione romantica della musica assoluta», e che tuttavia «rappresentano una delle vie più formidabili attraverso cui Bach parla al pensiero della modernità».

Il volume è corredato da una ricca bibliografia e da numerose tabelle riportanti, ad esempio, le date di prima (e successive) esecuzione, la struttura e le fonti delle singole opere, e un loro possibile ordinamento cronologico. Frequente il confronto e il riferimento a opere pittoriche e alla cultura letterario-filosofica coeve.

Raffaele Mellace è professore ordinario di Storia della musica all'Università di Genova e Preside della Scuola di Scienze Umanistiche, consulente scientifico del Teatro alla Scala e Presidente di JSBach.it - Società Bachiana Italiana. La sua monografia "Johan Sebastian Bach. Le cantate" risultò vincitrice del premio C.M. Martini nel 2013.

200px-Cc-by-nc_icon.png
bottom of page