Chi siamo

JSBach.it è l’associazione italiana dedicata a favorire, promuovere e diffondere iniziative, risorse e progetti incentrati su Johann Sebastian Bach nati in Italia. 

Il progetto è nato da un’idea di Chiara Bertoglio e Maria Borghesi, e dalle loro recenti ricerche sullo stato delle attività e degli studi italiani dedicati a Johann Sebastian Bach. Il compositore tedesco da diversi decenni è considerato uno dei compositori più amati dal pubblico italiano, e gli sono state dedicate numerose iniziative. Tuttavia, per lungo tempo sono mancati uno spazio comune in cui far convergere questi progetti e una forza catalizzatrice capace di coordinare e dar voce a questa pluralità di energie. 

JSBach.it è nato per soddisfare due obiettivi principali. Innanzi tutto, intende creare una comunità interdisciplinare favorendo la possibilità di reperire e condividere notizie e di apportare contributi relativi alla ricezione di Bach in Italia, a realtà legate alla sua figura e alla sua musica, e risorse utili alla ricerca e alla divulgazione. Inoltre, con JSBach.it si vuole favorire la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti dedicati al compositore di Lipsia.

Le attività di JSBach.it si muovono su diversi binari rivolgendosi sia a musicologi e musicisti, sia al vasto pubblico di appassionati bachiani.

Per i primi sviluppa nuovi progetti di ricerca, crea ampi database sulle risorse editoriali e discografiche connesse a Bach prodotte in Italia, promuove e organizza convegni e giornate di studio, incentiva la pubblicazione di nuove edizioni musicali e ricerche musicologiche, offre il suo supporto scientifico per l’elaborazione di nuove ricerche e di tesi di laurea, favorisce e implementa il contatto con le più importanti istituzioni bachiane nel mondo. Inoltre, pubblicizza e diffonde nuovi contributi italiani inerenti la musica di Johann Sebastian Bach, presentando artisti e ricercatori italiani attivi nell'ambito bachiano.

 

JSBach.it, però, nasce dall’idea che la musica e la cultura siano davvero per tutti. Per questo promuove diverse iniziative rivolte al grande pubblico: esplorazioni tra le fonti e i luoghi bachiani, rubriche di letture e di ascolti consigliati per appassionarsi e conoscere la musica di Bach, brevi video per presentare le ricerche in corso. Inoltre ha creato l’originale rubrica Un caffè con JSBach.it, proponendo incontri virtuali con protagonisti del mondo bachiano italiano e internazionale, che in modo colloquiale ed estremamente informale chiacchierano di come e perché hanno scelto di dedicare la loro vita alla musica del grande compositore tedesco.

JSBach.it è uno spazio collettivo e dinamico guidato da un comitato direttivo e da un gruppo di collaboratori anagraficamente giovani, che vive grazie alla collaborazione di musicologi, musicisti, studenti, promotori culturali e appassionati che sono chiamati a partecipare segnalando iniziative, progetti in corso, risorse e suggerimenti.

 

Se desideri essere aggiornato periodicamente sulle novità del sito e del panorama bachiano in Italia, iscriviti alla newsletter!

© 2019 by www.jsbach.it

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube
  • Nero Twitter Icon