Konzertmeister

Lessema tedesco. Nome singolare maschile (der Konzertmeister; plurale: die Konzertmeister), composto da Konzert ‘concerto’ e da Meister ‘maestro’.
Italiano primo violino, inglese concertmaster.

Il termine Konzertmeister designa il ruolo di primo violino; la persona che lo rivestiva, fino al XIX secolo dirigeva l'orchestra, ma con l'ampliamento di quest'ultima si divisero le mansioni di direzione e gestione dell'orchestra tra due figure professionali: il Kapellmeister, l'ordierno direttore d'orchestra, e il Konzertmeister, il primo violino.
Nei paesi anglofoni il Konzertmeister è detto first chair ('prima sedia'), first (music) stand ('primo leggio'), first desk ('primo banco') e leader: i primi tre appellativi alludono alla posizione fisica occupata in orchestra e l'ultimo alla posizione di alta responsabilità che lo pone quasi al vertice dell'organizzazione gerarchica. Infatti, il Konzertmeister è il leader dell'intera orchestra, e non solo della sezione degli archi come è facilmente immaginabile, ed è solamente subordinato al direttore d’orchestra: è quindi il membro più autorevole dopo il direttore e può essere considerato il suo assistente musicale a tutti gli effetti.
Fisicamente, il primo violino, si posiziona alla sinistra del direttore d'orchestra, in prima fila e dal lato direttamente visibile al pubblico; quando l’orchestra deve posizionarsi sul palco prima di un’esibizione, entra insieme a tutta l’orchestra oppure per primo seguito da essa, e quando ogni membro dell’orchestra ha preso posto si attende il direttore d’orchestra, il quale, prima di iniziare il concerto, stringerà la mano al primo violino. Nel caso in cui sia presente un solista, il primo violino stringerà la mano anche a lui, oltre che al direttore d’orchestra.
In America e in Gran Bretagna si osservano protocolli differenti: dopo che l'orchestra è entrata sul palco e ogni membro si è accomodato, il primo violino avanza verso il pubblico per accogliere un applauso per poi prendere posto ed attendere l'ingresso del direttore.
Durante gli intervalli e alla fine dello spettacolo gestisce i movimenti dell’intera orchestra dando segno di alzarsi e sedersi in corrispondenza degli applausi, e di lasciare il palcoscenico, in corrispondenza di una pausa oppure a spettacolo concluso.

Mansioni, doveri e abilità

Il primo violino, detto anche “spalla dell’orchestra”, ha il compito di eseguire tutte le parti per violino solo, ad eccezione della parte solistica di un concerto per violino e orchestra per cui, di solito, viene ospitato un solista esterno.
È IL mediatore tra gli strumentisti e il direttore: è sua premura assicurarsi che le indicazioni fornite dal direttore siano state recepite da tutta l’orchestra; dobbiamo considerare infatti che il direttore non è esecutore di tutti gli strumenti che sono presenti in orchestra, per cui il primo violino deve "tradurre" in termini tecnici l'idea del direttore al fine di ottenre l'effetto desiderato.
Qualora durante le prove, i membri dell'orchestra si distraessero o si dimostrassero poco collaborativi, il primo violino ha anche l'obbligo di mantere l'ordine e il silenzio.
Inoltre, dal momento che non sempre un direttore lavora con la medesima orchestra, il primo violino può trovarsi a stretto contatto con diversi direttori nell'arco della stagione; di conseguenza il Konzertmeister rappresenta una stabilità continuativa nella leadership dell'orchestra.
Oltre ai doveri, il Konzertmeister deve poter contare su una buona lettura a prima vista che gli consente di dare consigli e fare aggiustamenti fornendo esempi pratici a tutti gli archi.
Ma oltre alla gestione dell’orchestra in fase di concerto, il Konzertmeister ha doveri di alta responsabilità durante le prove necessarie alla realizzazione di uno spettacolo.
Ancor prima delle prove, il primo violino suggerisce il tipo di archetto da utilizzare per essere maggiormente aderenti al repertorio, e, per assicurasi della coesione dei membri dell'orchestra, ogni responsabile di settore si confronta con lui discutendo eventualmente le decisioni prese.
In fase di studio, il Konzertmeister prende decisioni tecniche per conto della sezione degli archi: imposta le arcate da applicare, le quali sono direttamente funzionali all’ordine e alla coerenza nei movimenti dell’archetto; propone fraseggi musicali, articolazioni e diteggiature utili a rendere scorrevole i passaggi più arzigogolati.
Prima della sessione di prova e prima dell’inizio del concerto, il Konzertmeister ha l’importante compito di accordare l’orchestra. Come di consueto, chiede il “la” al primo oboe o, nel caso di un concerto per tastiera e orchestra, al pianoforte o all’organo, e successivamente lo fornisce alla sua sezione al fine di avere un’intonazione omogenea. L'accordatura non è una mera formalità, se il primo violino non ritiene che la sua sezione sia accordata adeguatamente chiede ancora una volta il "la" al primo oboe per raggiungere l'intonazione corretta.
Un ulteriore compito del primo violino è quello di partecipare, insieme al primo strumento di ogni sezione e al direttore d'orchestra, alle audizioni che si tengono per annettere nuovi membri.

Anche i responsabili di ogni settore dell'orchestra sono detti Konzertmeister ma la grande differenza è che ciascuno di loro ha solo la carica di primo strumento della sezione e non ha tutte le responsabilità che ha il primo violino.
Alcune grandi orchestre hanno più di un Konzertmeister nel caso in cui il principale sia occasionalmente assente.
In altre formazioni, come una banda da concerto, il Konzertmeister è il primo clarinetto, oboe o flauto e ha la responsabilità di accordare l'ensemble comunicando comunque con i responsabili delle altre sezioni. Di solito in questo ambito il Konzertmeister è una carica ricoperta dal più "anziano" in termini di presenza nell'ensemble, poichè è lo strumentista con più esperienza.
Nelle brass band, composte interamente da ottoni, questo ruolo spetta alla cornetta solista o alla tromba.
Infine, nelle orchestre liriche, sinfoniche e radiofoniche il primo violino ha un vice e condivide le responsabilità anche con il secondo violino.


Sitografia

THE FREE DICTIONARY, Konzertmeister, Url. https://www.thefreedictionary.com/Konzertmeister, (ultimo accesso 23/08/2021).
WIKIPEDIA, Concertmaster, Url. https://en.wikipedia.org/wiki/Concertmaster, (ultimo accesso 23/08/2021).
WIKIPEDIA, Konzertmeister, Url. https://de.wikipedia.org/wiki/Konzertmeister, (ultimo accesso 23/08/2021).
WIKIPEDIA, Primo violino, Url. https://it.wikipedia.org/wiki/Primo_violino, (ultimo accesso 23/08/2021).

200px-Cc-by-nc_icon.png