top of page

Sinfonia

Il termine sinfonia, per le 15 bachiane composizioni a tre voci per tastiera BWV 787-801, è caduto relativamente in disuso, anche in tempi moderni, sostituita in genere dalla più abituale espressione di invenzioni a due e a tre voci.

Si tratta dell’estrema conseguenza di un fenomeno che ha avuto inizio ai tempi del musicologo tedesco Johann Nikolaus Forkel (1749-1818). Autore della prima importante monografia su Bach (1802), lo studioso volle aprioristicamente eliminare qualsiasi possibilità di equivoco con l’omonima forma orchestrale. Invero si tratta dell’unico caso applicato alle composizioni per tastiera nelle opere bachiane, ma inevitabilmente Forkel si confrontava con il nuovo scenario musicale degli inizi del XIX secolo, in cui col termine “sinfonia” si intendeva qualcosa di ben diverso.

È proprio Bach, con l’attenta ed organizzata disposizione dei titoli, a voler distinguere tra i concetti di inventio, ossia creazione nell’accezione latina, e di sinfonia, di composita origine greca, ossia consonanza/accordo di suoni.

Non è tutto: la scelta terminologica di Bach, frutto di alcuni anni di esperienza, non è in ogni caso priva di ripensamenti e stratificazioni temporali.

Al tempo della raccolta di W. Friedmann, Bach ad invenzione aveva preferito preambolo; e al posto di sinfonia, sempre nella medesima raccolta, troviamo fantasia. Fantasia da intendersi non tanto come struttura musicale “libera” (affine alla toccata): bensì quale rigorosa forma musicale contrappuntistica strumentale, di chiara derivazione tardo-rinascimentale italiana. Affine al ricercare e alla canzona, la fantasia predilige, invero, una costruzione più varia ed anzi in funzione di contrasto delle varie sezioni, rispetto alle due forme su indicate.

In conclusione, il passaggio da fantasia a sinfonia risulta essere, ancora una volta, frutto di un articolato pensiero bachiano, presumibilmente teso a sottolineare, a differenza delle letture moderne, come il passaggio alle quindici composizioni a tre voci rappresenti un nuovo e più complesso livello di perfezione nel gusto musicale.

Massimo Salcito

200px-Cc-by-nc_icon.png
bottom of page