top of page

CBT 300 anni dopo

Torino,  Biblioteca civica musicale "Andrea Della Corte"
20 - 22 giugno 2022 | 20-22 June 2022

Lunedì 20 giugno | Monday, June 20th

Collegio San Giuseppe (via S. Francesco da Paola, 23 – Torino)

21.00 Concerto | Concert 

“Eine Mannigfaltigkeit in den Schattierungen des Tons”. Passeggiata nel Clavicordo ben temperato | Walking across the Well-Tempered Clavichord

​

Clavicordo | Clavichord: Matteo Messori

in collaborazione con | in collaboration with Accademia Maghini di Torino 

​

Note di sala | Programme 

​

Martedì 21 giugno | Thursday, June 21st

Villa La Tesoriera (corso Francia 186, Torino)

​

09.00 Registrazione | Registration

09.30 Saluti istituzionali | Welcome

10.00 Radici del CBT | At the Roots of the WTC 

Chair: Alberto Rizzuti (Università di Torino)

​

Tomasz Górny (University of Warsaw)

Copia sconosciuta del CBT I – report preliminare | Unknown Copy of WTC I – A preliminary Report

​

Joris Potvlieghe (Independent scholar)

J.S. Bach e il clavicordo libero | J. S. Bach and the Unfretted Clavichord

​

11.30  Pianisti e CBT | Pianists and the WTC 

 Chair: Maria Borghesi (Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza)

​

Lorenzo Ancillotti (Conservatorio “L. Canepa” di Sassari)

Il Pianoforte ben temperato di Ferruccio Busoni | Ferruccio Busoni’s Well-Tempered Piano

​

Chiara Bertoglio (Conservatorio “G. Cantelli” di Novara)

Il Clavicembalo oltre il Clavicembalo: ricezione creativa in Italia The WTC beyond the WTC: Creative Reception in Italy – lecture recital

​

13.00 pausa pranzo | lunch 

“Antica Trattoria del Sole” (via Bardonecchia 100/C, Torino)

 

15.00 Keynote speech | Lectio Magistralis

Studi sulle fonti come fonte d’ispirazione: cosa possono imparare i musicisti dagli autografi di Bach? Source Studies as Source of Inspiration: What can Performers learn from Bach’s Autograph Manuscripts?  

Yo Tomita (Queen’s University Belfast)

 

16.15 Analizzare il CBT | Analyzing the WTC

Chair: Raffaele Mellace (Università di Genova)

​

Timothy Albrecht (Emory University Professor of Music)

Esplorare la magia del CBT di Bach Exploring the Magic in Bach’s Well-Tempered Clavier – lecture recital

​

Mauro Mastropasqua (Università di Bologna)

Come considerava Bach gli accordi di settima diminuita? | How did Bach really consider diminished-seventh chords? 

​

20.00 Cena sociale | Gala Dinner

 “L’Osteria Nuova” (via XX settembre 2M, Torino)

Mercoledì 22 giugno | Wednesday, June 22nd

Villa La Tesoriera (corso Francia 186, Torino)

​

09.00 Bach e il temperamento | Bach's Temperament

Chair: Raffaele Mellace (Università di Genova)

​

Fabio Rizza (IISS "Piero Calamandrei", Torino)

Liuti e chitarre ben temperate | Well-Tempered Lutes and Guitars

​

Graziano Interbartolo (Associazione Musicale Antichi Organi Italiani) | Stefano A. E. Leoni (Conservatorio di Torino)

Johann Sebastian Bach e il temperamento: darsi del tu con il suono | Johann Sebastian Bach and the Temperamento – lecture recital

​

10.00 Pausa caffè | Coffee break

​

11.00 Ricezione internazionale del CBT | International Reception of WTC

Chair: Yo Tomita (Queen’s University)

​

Thomas Cressy (Cornell University)

Heinkiritsu: Una storia della ricezione del CBT in Giappone | Heikinritsu: A Reception History of the WTC in Japan 

​

Maria Borghesi (Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza)

Il CBT nella pubblicità | WTC in Commercial Advertisements

​

Olga Gero (Independent scholar)

Il significato della musica di Bach in “Tale of tales” di Yuri Norstein | Meaning of Bach’s Music in “Tale of tales” by Yuri Norstei

​

​

12.30 pausa pranzo | lunch 

“Antica Trattoria del Sole” (via Bardonecchia 100/C, Torino)

 

14.00 Compositori e CBT | Composers and the WTC

Chair: Chiara Bertoglio (Conservatorio “G. Cantelli” di Novara)

 

Maria Grazia Sità – Corrado Vitale (Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia)

Il jazz e il I libro del CBT Jazz and WTC I

 

Danilo Karim Kaddouri (Independent scholar)

Igor' Stravinsky e il Clavicembalo ben temperato | Igor’ Stravinsky and the WTC

 

Alessandro Mastropietro (Università di Catania)

Inclusivo-esclusivo: il Preludio in mi bem. min. BWV 853 in due composizioni di Luca Lombardi Inclusive and Exclusive: the Eb minor Prelude BWV 853 in Two Compositions by Luca Lombardi

​

 

16.30 Presentazione del volume | Book Presentation

Bach e l’Italia: Sguardi, scambi, convergenze (LIM 2022) 

Curatrici | Editors: Chiara Bertoglio – Maria Borghesi

in dialogo conDiscussant: Alberto Rizzuti (Università di Torino)

moderatore | Chair: Raffaele Mellace (Università di Genova) 

​

​

bottom of page