Académie Bach, Arques-la-Bataille

NOME: Académie Bach, Arques-la-Bataille

SEDE: 1, rue Le Barrois, 76880 Arques-la-Bataille, Normandie (Francia)

LUOGO E DATA DI NASCITA: Fondata ad Arques-la-Bataille nel 1997 da Philippe Gautrot e Jean-Paul Combet.

OBIETTIVO: Offrire uno spazio dove artisti e pubblico appassionati di musica antica (e delle forme artistiche che l'accompagnano) si possano incontrare. Si occupa di musica antica tramite varie attività (festival estivi, stagione concertistica e numerose attività pedagogiche e socio-culturali) e in senso ampio, con un approccio all'interpretazione "storicamente informata" dal Medioevo fino alla prima metà del XX secolo.

ORIGINE: nata quando il Comune di Arques-la-Bataille ha iniziato, nella Chiesa cittadina, la costruzione di un nuovo organo nello stile degli strumenti conosciuti e suonati da Johann Sebastian Bach in Sassonia (Germania).

STRUMENTI A TASTIERA STORICI: per questo motivo, sin dal principio le tastiere storiche (organi, clavicembali, clavicordi e pianoforti di varie epoche) hanno un ruolo molto rilevante per l'accademia. Essa vi dedica infatti diverse giornate di studio, approfondimento e workshop (ultimo ciclo dal 6 al 10 giugno 2019: "I primi giorni delle tastiere storiche" in collaborazione con il Museo della Musica, Philharmonie de Paris, la Fondazione Royaumont, il Musée Michel CIRY, l'Atelier Marc Ducornet).

FESTIVAL ESTIVO: ogni anno, l'ultima settimana di agosto, si svolge un festival musicale (festival di musica antica in Normandia) che ha come centro principale Arques-la-Bataille e si sviluppa poi in altri siti storici, bellissimi e suggestivi, in tutta la regione di Dieppe-Maritime.

CONCERTI - STAGIONE 2020/21: ultimo appuntamento della stagione giovedì 15 aprile. Quest'ultima stagione ha dovuto modificarsi ed adattarsi alle esigenze pandemiche.

AZIONI CULTURALI E PEDAGOGICHE: varie e numerose, tra cui Laboratori Musicali, MasterClass, Conferenze, Mostre, Viaggi musicali/culturali all'estero, Corsi di Canto, di Danze tradizionali e di Teatro Barocco. Quasi tutte col sostegno del DRAC (Ministero della Cultura).

RESIDENZE: dal 2015 vengono proposti progetti di residenza musicale destinati alla ricerca e all'interpretazione. Circa 4 all'anno della durata di due settimane.

TEATRO BAROCCO: progetto nato nel 2014/15 in collaborazione con il Théâtre de l'Incredule. Si tratta di un esempio pilota di teatro con i bambini e con tutto il team educativo del gruppo scolastico di Arques-la-Bataille. Quest'anno le quinte elementari hanno presentato uno spettacolo su testi di Molière e La Fontaine.

PIANO DI FORMAZIONE ACCADEMICA rivolto ai docenti della formazione secondaria. Finalità: aggiornare le proprie competenze; adattarsi alle nuove esigenze della professione; ampliare la propria #cultura personale a nuove pratiche artistiche.

LABORATORI di sensibilizzazione, ascolto e pratica musicale destinati alle Scuole dell'Infanzia ed Elementari e proposti lungo tutto l'anno scolastico. Le scuole Medie e Superiori invece beneficiano di incontri regolari incontri con artisti e professionisti. Costante e la collaborazione con le principali strutture culturali regionali, in particolare con il Conservatoire Camille Saint-Saëns, Dieppe.

SITO: www.academie-bach.fr