Académie Bach Aix

NOME: Académie Bach Aix (Aix en Provence)

LUOGO E DATA DI NASCITA: fondata nel 2011 da Ulrich Studer (attuale dir. artistico)

OBIETTIVO: eseguire l'integrale delle Cantate del Maestro a noi pervenute (oltre 200), con musicisti e cantanti professionisti su strumenti d'epoca. Una al mese: un'ora musicale di ascolto e raccoglimento in un luogo storico. A ciò si aggiungono spesso conferenze e altri spettacoli, per poter raggiungere un pubblico sempre più ampio,

LINEE GUIDA:
- Strumenti d'epoca "per ragioni non storiche, ma artistiche", in modo che la musica sia "la più viva e la più convincente" (secondo i principi promossi da N. Harnoncourt).
- Attenzione al testo, seguendo un'estetica musicale che metta il libretto tedesco e la dizione al centro della musica, perché "per Bach il periodo musicale è modellato sul fraseggio del testo" (A. Schweitzer).
- Rispetto del ciclo liturgico.

BACH EN SCENE: messa in scena teatrale e spiritosa della Cantata del Caffè e della Cantata dei Contadini. Questa messa in scena fu presentata nel 2013 e nel 2015, e portata in tournée in giro per la Francia. Aveva come scopo quello di far arrivare al pubblico francese la realtà contadina della Germania barocca.

IL FESTIVAL: À FLEUR DE BACH-FESTIVAL DE CANTATES. Ultima edizione 8-11 dic 2016. Rappresentazioni, concerti, conferenze e masterclass sulle Cantate.

I CORI:
- CORO SOLO dell'Accademia: un coro semiprofessionale, diretto sempre da U. Studer, il quale ha in programma l'esecuzione di musiche di Johann Sebastian Bach accanto a quelle di altri compositori barocchi tedeschi. Nel 2017, per i 500 anni dalla pubblicazione delle tesi di Lutero, il coro ha eseguito una piccola sezione dell'opera musicale del teologo che ha maggiormente influenzato la tradizione musicale protestante fino ai giorni nostri.
- CORO RIPIENO: aperto a candidature per progetti specifici e più ampi.

COLLABORAZIONI: con giovani musicisti, solisti e coristi da istituzioni quali la Schola Cantorum Basiliensis, i Conservatori di Barcellona, Aix en Provence e Tolosa e dei CNSMD di Lione e Parigi.

SITO: www.academie.bach.aix.free.fr