Bach-Archiv · Bachfest Leipzig

NOME: Bach-Archiv · Bachfest Leipzig (IT: Archivio Bach di Lipsia)

SEDE: Thomaskirchhof 16, 04109 Lipsia (Sassonia, Germania)

LUOGO E DATA DI NASCITA: fondato a Lipsia da Werner Neumann il 20 novembre 1950, in occasione del 200° anniversario della morte di Bach.

DIRETTORE ARTISTICO: Ton Koopman

OBIETTIVO: inizialmente voleva essere solamente un archivio per manoscritti e documenti riguardanti Johann Sebastian Bach e la sua famiglia. Col tempo è diventato il più importante centro al mondo sullo studio e la ricerca sulla vita e le opere di Bach e dei vari membri della sua famiglia.

L'ISTITUTO DI RICERCA: porta avanti due progetti. 1.EXPEDITION BACH: ricerca sistematica e valutazione scientifica dei documenti storici presenti negli archivi federali, comunali ed ecclesiastici nei territori storici di Sassonia, Turingia e Anhalt. 2.BACH REPERTORIUM: progetto di registrazione di tutte le composizioni di ogni membro della famiglia Bach.

BIBLIOTECA: la collezione più ampia del mondo di pubblicazioni specifiche su Bach. Presenta inoltre una quantità ineguagliabile di manoscritti, libri rari e prime edizioni. Accanto alla Biblioteca di Stato di Berlino, la Biblioteca del Bach Archiv contiene la più ampia raccolta di fonti originali relative a Johann Sebastian Bach e i suoi familiari (bacharchivleipzig.de/en/bach-archive/library).

BACH DIGITAL: digitalizzazione di manoscritti, partiture, documenti, libri rari e altre fonti appartenenti alla raccolta bibliografica del Bach Archiv, così da rendere la collezione disponibile gratuitamente a tutti.
BACH BIBLIOGRAPHY: nata nel 1905, quando Max Schneider compilò per la prima volta una lista di tutta la bibliografia relativa a Bach. Dai 480 titoli iniziali, già l'anno successivo l'elenco raggiunse gli 800 titoli. Fu allora resa disponibile una ricognizione sistematica di tutta la letteratura scientifica su Bach (swb.bsz-bw.de/).

BACH MUSEUM: nella stessa attuale sede del Bach Archiv, ossia nella ex residenza della famiglia Bose. Nato negli anni 70 proprio per sottolineare il legame tra le due famiglie: Bach e Bose. Oggi conta 12 stanze strutturate tematicamente e dedicate alla vita e alle opere dei J.S. Bach e dei veri membri della sua famiglia (bachmuseumleipzig.de).

BACHFEST: a Lipsia vi erano festival dedicati a Bach sin dal 1904. Inizialmente organizzati dalla Neue Bachgesellschaft e.V. (Nuova Società Bach), la città di Lipsia ne assunse l'organizzazione a partire dal 1908, in occasione dell'inaugurazione del nuovo monumento dedicato a Bach nella piazza della Thomaskirche.

SITO: www.bach-leipzig.de