Bach Collegium Japan

NOME: Bach Collegium Japan

LUOGO E DATA DI NASCITA: Tokyo, 1990. Fondato da Masaaki Suzuki.

DIRETTORE ARTISTICO: Masaaki Suzuki

OBIETTIVO: avvicinare il pubblico giapponese alla musica barocca europea, sulla scia del grande amore che il lontano Oriente nutre per Bach.

L'ENSEMBLE: Coro e Orchestra specializzati nel repertorio barocco e che eseguono musica su strumenti d'epoca. L'ensemble è composto da circa 20 cantanti e 25 musicisti giapponesi, ma non solo: collaborano spesso con musicisti di fama internazionale.

REPERTORIO: l'ensemble, oltre al repertorio bachiano e barocco (Buxtehude, Schütz, Händel, Vivaldi e altri ancora) ha recentemente iniziato ad esplorare il repertorio classico (con registrazioni di Mozart e Beethoven) fino al più contemporaneo Stravinsky.
Vedi discografia: http://bachcollegiumjapan.org/en/discography/

LE CANTATE: il BCJ ha realizzato la registrazione dell'intero ciclo delle Cantate di J.S. Bach in un progetto iniziato nel 1995 e portato a termine nel 2018, raccolto in circa 50 cd. Ha portato il suo progetto anche in Italia, partecipando alle Settimane Bach tenutesi a Milano a cavallo del 2000.

CONCERTI: ogni anno viene proposto un concerto di Cantate di Bach e poi altri concerti ed eventi di musica sia vocale sia strumentale. I concerti si tengono principalmente a Tokyo, Kobe e Nagoya, ma non rare sono le esecuzioni in giro per il mondo, nonché apparizioni ai più importanti festival internazionali (bachiani e non).

SITO: www.bachcollegiumjapan.org/en/