Bach Collegium Zürich

NOME: Bach Collegium Zürich (IT: Collegio Bach di Zurigo)

SEDE: Kirchgasse 17, CH-8001 Zurigo, Svizzera

LUOGO E DATA DI NASCITA: fondato da Bernhard Hunziker nel 2000, in occasione del 250° anniversario della morte di Johann Sebastian Bach

DIRETTORE ARTISTICO: Bernhard Hunziker

OBIETTIVO: eseguire col proprio coro e orchestra le opere di Bach in Svizzera.

REPERTORIO: nella sua vita pluriennale il BCZ ha già proposto un congruo numero di composizioni di J.S. Bach. Ricordiamo, ad esempio, le Passioni, i principali oratori (il prossimo sarà l'Oratorio di Natale, programmato per il 27 novembre 2021), alcune opere orchestrali e lavori per organo. A partire dalla stagione 2009/10, inoltre, è stato inaugurato l’intero Ciclo di Cantate, tutt'ora in fase di sviluppo. Alle composizioni del Kantor si aggiungono poi programmi che spaziano dal Rinascimento all'età moderna.

CORO: cantanti professionisti, specializzati nella vocalità barocca e nel repertorio bachiano. Si tratta di un coro molto ampio, più di 60 elementi in totale, in grado di adattarsi a diverse formazioni in base alle necessità del programma da eseguire.

ORCHESTRA: musicisti professionisti, appositamente formati e specializzati in strumenti storici e ad una prassi esecutiva storicamente informata.

SITO: www.bachcollegium.ch