Bach Network

NOME: Bach Network

SEDE: Midlothian, EH23 4RA, United Kingdom

LUOGO E DATA DI NASCITA: fondata nel 2004 da Ruth Tatlow, John Butt e Reinhard Strohm ad Oxford

PRESIDENTE: Stephen Roe

OBIETTIVO: valorizzare la ricerca e gli studi bachiani in tutto il mondo.

SUL NOME: Nato come Bach Network UK, nel 2017 ha deciso di abbandonare l'indicazione "UK" e adottare così la dicitura più inclusiva di Bach Network.

J.S.BACH DIALOGUE MEETINGS: convention inizialmente annuali, (dal 2009 biennali, alternando la partecipazione alla International Conference of Baroque Music ICBM), dal carattere informale e di dialogo, che hanno come scopo di fare il punto sulla ricerca bachiana nel mondo e indagare nuove piste di studio. Aperte a studiosi eclettici, negli ultimi anni sono state particolarmente attente al dialogo tra musica studiata e suonata, alla valorizzazione di giovani e giovanissimi ricercatori, ad ampliare le discussioni in tavole rotonde e colloqui serali. L’evento è caratterizzato da un alto livello di informalità, favorito dalla suggestiva location di Madingley Hall (Cambridge).

UNDERSTANDING BACH: Web journal del Bach Network. Prima pubblicazione il 21 marzo 2006, consiste in 12 volumi di pubblicazione annuale dal 2006 al 2017. Nel 2018 il direttivo ha deciso di sospendere la pubblicazione di tali volumi e di iniziare, a partire dal 2020, il progetto "Discussing Bach"

DISCUSSING BACH: prima (e ad oggi unica) pubblicazione: 28 ottobre 2020. In sostituzione di Understanding Bach, consiste in pubblicazioni multimediali e digitali al fine di stimolare la discussione sull'argomento e aprire la porta a nuove ricerche.

SITO: www.bachnetwork.org