Bach Society Houston

NOME: Bach Society Houston

SEDE: 2353 Rice Boulevard, Houston, TX 77005 (Texas, USA)

LUOGO E DATA DI NASCITA: Chiesa Luterana Christ the King in Houston, 1982.

ORIGINE: fondata da Robert Lynn con l'obiettivo iniziale di eseguire le Cantate di Bach durante i servizi dei Vespri domenicali (sul modello di quelli della Chiesa luterana Holy Spirit di Manhattan)

OBIETTIVO: organizzare iniziative culturali e performative dedicate a J.S. Bach.

STAGIONE 2020/2021: interamente fruibile in streaming.
Unica eccezione: concerto a Galveston, programmato per il 15 maggio 2021 (ma posticipato causa maltempo) presso la prima chiesa luterana nel cuore di Galveston. In programma alcune Sonate e Partite per violino non accompagnato.

BACH ORGAN: costruito da Fritz Noack nel 1995 sullo stile degli organi sassoni del XVIII secolo del costruttore Zacharias Hildebrandt. Attualmente considerato uno degli strumenti più importanti nel suo stile in tutto il Nord America.

BACH CHOIR: il Bach Choir della BSH si esibì nel 2017 al BachFest di Leipzig, diventando così il primo coro professionale americano a ricevere un invito nella capitale bachiana tedesca.

PODCAST "NOTES ON BACH": diretta dalla musicologa Dr. Carrie Allen Tipton, è una serie di conversazioni con studiosi internazionali riguardanti la vita, la musica, gli studenti, gli strumenti e il tempo di Bach. Sono disponibili, oltre che sul sito, anche su iTunes (bachsocietyhouston.org/notesonbach).

LECTURE SERIES: Prima di ogni concerto, la BSH tiene delle letture di circa 30 minuti allo scopo di introdurre e approfondire Bach e la sua musica. Sono dirette da Christopher Holman.

BACH IN SCHOOL: programma di sensibilizzazione alla musica bachiana destinato alla scuola primaria. Si tratta di presentazioni di 45 minuti, dedicate alla vita e alla musica di Bach, alle quali partecipano musicisti e cantanti dal coro e dell'orchestra della BSH e per le quali utilizzano un (vero) clavicembalo. Ogni presentazione è tenuta dal direttore Rick Erickson, e la prima edizione ha avuto luogo nell'A.A. 2015/2016.

SITO: www.bachsocietyhouston.org