J.S. Bach-Stiftung

NOME: J.S. Bach-Stiftung (IT: Fondazione J.S. Bach)

SEDE: Museumsstrasse 1, Post office box 328, 9004 St. Gallen, Switzerland

LUOGO E DATA DI NASCITA: St. Gallen, (CH), 1999. Fondata dal musicista Rudolf Lutz e dall'imprenditore e banchiere Konrad Hummler.

DIRETTORE ARTISTICO: Rudolf Lutz

OBIETTIVO: Eseguire e registrare (su CD e DVD) l'intera opera vocale di Johann Sebastian Bach.

CONCERTI: Ogni mese la bachstiftung propone al suo pubblico una cantata diversa. Il primo concerto si tenne nel 2006; la conclusione del progetto è prevista per 2027 I concerti sono sempre affiancati da workshop introduttivi e letture riflessive sui testi delle Cantate.

L'ENSEMBLE: coro e orchestra della J.S. Bach-Stiftung

BACHIPEDIA (Bachipedia.org): piattaforma digitale su cui sono resi gratuitamente disponibili tutti i concerti della fondazione, le letture e i workshop.

FESTIVAL: Ogni due anni, la Bach-Stiftung offre l'Appenzeller Bachtage, un festival il cui obiettivo è di promuovere ulteriormente la vita culturale nella Svizzera, non senza catturare l'attenzione internazionale.

SUDDIVISIONE: J.S. Bach-Stiftung: fondazione originale, da cui sono poi nate
1) la Internationale J. S. Bach-Stifting - International J.S. Bach Foundation of Zurich - Bachstiftung (2011, con sede a Zurigo, la cui attività non è concentrata sul territorio della Svizzera orientale, ma si occupa dei progetti internazionali) e
2) la J.S. Bach St. Gallen AG - Bachstiftung (2016, si occupa delle attività operative, così che la J. S. Bach Foundation possa occuparsi interamente del finanziamento dell'opera scopo della fondazione).

FINANZIAMENTI: interamente finanziato da privati.

SITO: www.bachstiftung.ch