Nederlandse Bach Vereniging

NOME: Nederlandse Bach Vereniging (EN: Netherlands Bach Society, IT: società bachiana olandese)

SEDE: Mailbox 295, 3500 AG, Utrecht

LUOGO E DATA DI NASCITA: Naarden (Olanda), 1921

OBIETTIVO: diffondere e rendere accessibile, ad altissimo livello, la musica di Johann Sebastian Bach, dei vari membri della famiglia Bach e di contemporanei e predecessori del Maestro.

ORIGINE: si tratta del più antico ensemble di musica barocca in Olanda, e di uno dei più antichi del mondo. Fu fondato nel 1921 per la eseguire la MatthäusPassion, il Venerdì Santo di quello stesso anno.

CURIOSITÀ: Sin da allora (1921), ogni anno, in occasione del Venerdì Santo, la Netherlands Bach Society esegue in concerto la Passione secondo Matteo.

L'ENSEMBLE E I CONCERTI: con il proprio ensemble di musicisti e cantanti specializzati nel repertorio dei secc. XVII e XVIII, la Netherlands Bach Society esegue circa 50 concerti all'anno.

ALL OF BACH: per celebrare il centenario della fondazione dell'associazione (1921-2021), la NBS sta pubblicando e rendendo facilmente accessibili nuove registrazioni in HD dell'integrale delle opere di Johann Sebastian Bach, interpretate sia da musicisti membri dell'ensemble, sia da ospiti internazionali,

SITO: https://www.bachvereniging.nl/en