Riemenschneider Bach Institute

NOME: Riemenschneider Bach Institute, Baldwin Wallace University

SEDE: Boesel Musical Arts Building, 275 Eastland Rd., Berea, 44017 Ohio (USA)

LUOGO E DATA DI NASCITA: Berea (Ohio), 1969

ORIGINE: nato come risultato di un progetto della Baldwin Wallace University lanciato nell'ottobre 1968.

OBIETTIVO: centro di ricerca musicologica e performativa, volto a implementare esecuzioni e studi sul barocco e J.S. Bach. Sponsorizza regolarmente concerti e pubblicazioni.

LA BIBLIOTECA: La Riemenschneider Bach Library è una collezione unica di manoscritti di Bach, materiale d'archivio, prime edizioni di partiture barocche, nonché di altro materiale raro e di volumi di ricerca legati a Johann Sebastian Bach.

CONCERT-SYMPOSIUM: la prima serie di concerti-simposio si tenne nel 1970, e da allora vengono presentati regolarmente a cadenza annuale. Si tratta di eventi gratuiti e aperti al pubblico con ospiti locali, nazionali ed internazionali.

LA RIVISTA: La Bach: Journal of the Riemenschneider Bach Institute, curata da Christina Fuhrmann -e che vanta abbonati da più di 30 diversi Paesi- pubblica articoli e recensioni scritti da studiosi e accademici interessati a Bach e alla sua cerchia (predecessori, contemporanei e membri della famiglia). Spesso propone numeri monografici dal taglio molto trasversale.

IL FESTIVAL "BALDWIN WALLACE BACH FESTIVAL": diretto dal Dr. Dirk Gardner, è il più antico festival collegiale degli Stati Uniti. Consiste in tre giorni di di eventi di diversa natura, da performance a letture. Fu fondato nel 1932 da Albert Riemenschneider (allora direttore del Conservatorio di Musica della Baldwin Wallace University) e da sua moglie. Il coro e l'orchestra Baldwin Wallace presentarono il primo festival nel giugno 1932 e da allora viene riproposto annualmente.

BALDWIN WALLACE CHOIR AND ORCHESTRA: composti da studenti del conservatorio e musicisti e cantanti professionisti.

COMPOSITION CONTEST: realizzato per celebrare i 50 anni del Riemenschneider Bach Institute.

SITO: www.bw.edu/libraries/riemenschneider-bach-institute/