top of page

Search Results

327 elementi trovati per ""

  • Copy of Concerti | www.jsbach.it

    Concerti In questa pagina sono elencati alcuni dei principali appuntamenti musicali dedicati a Bach in Italia. Per chi volesse segnalarci dei concerti, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo performance@jsbach.it . L'elenco non ha pretese di completezza e ci scusiamo per eventuali involontarie omissioni. 16 dicembre 2021 Padova, Auditorium Pollini Amici della Musica RAFFAELE PE & LA LIRA D’ORFEO Raffele Pe, controtenore La Lira di Orfeo, ensemble barocco J.S. Bach: “Ich habe genug”, cantata BWV 82 G.P. Telemann: Sonata a quattro TWV 40 J.S. Bach: “Vergnügte Ruh’, beliebte Seelenlust”, cantata BWV 170 J.S. Bach: “Agnus Dei” da Messa in si minore BWV 232 Scopri di più 20 dicembre 2021 Brescia, Teatro Grande Concerto di Natale, Accademia dell'Annunciata CONCERTO DI NATALE | CANTATE DI BACH Riccardo Doni, direzione d'orchestra Marco Berrini, direzione di coro Accademia dell'Annunciata, orchestra Ars Cantica, coro Musica barocca tedesca ed italiana Scopri di più 9 aprile 2022 Firenze, Teatro della Pergola Amici della Musica Odissea Bach ANGELAHEWITT, pianoforte Quattro Duetti, BWV 802-805; Diciotto Piccolo Preludi, BWV 924-928, 930, 933-938, 939-943, 999; Fantasia e Fuga in la min., BWV 944; Concerto italiano in fa magg., BWV 971; Ouverture francese in si min., BWV 831 Scopri di più 27 agosto 2022 Foligno, Auditorium San Domenico - ore 21 Amici della Musica Foligno Musica assoluta Enrico Baiano, clavicembalo Tetraktis, percussioni MUSICA ASSOLUTA e strumenti ben temperati a 300 anni dalla composizione del primo libro del Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach JOHANN SEBASTIAN BACH Preludio e Fuga BWV 848 originale / elaborazione di Federico Gardella Preludio e Fuga BWV 899 originale / elaborazione di Riccardo Panfili Preludio e Fuga BWV 853 originale / elaborazione di Giorgio Colombo Taccani Preludio e Fuga BWV 849 originale / elaborazione di Alessandro Solbiati Preludio e Fuga BWV 878 originale / elaborazione di Leonardo Marino Preludio e Fuga BWV 861 originale / elaborazione di Caterina Di Cecca Scopri di più 7 settembre 2022 Valdobbiadene, Chiesa di San Gregorio - ore 21 Meditazioni Sonore Suite per violoncello Luca Provenzani ​ Scopri di più 28 settembre 2022 Valdobbiadene, Chiesa di San Gregorio - ore 21 Meditazioni Sonore Le sonate per flauto Duo Salis ​ Scopri di più

  • Concerti | www.jsbach.it

    Concerti In questa pagina sono elencati alcuni dei principali appuntamenti musicali dedicati a Bach in Italia. Per chi volesse segnalarci dei concerti, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo performance@jsbach.it . L'elenco non ha pretese di completezza e ci scusiamo per eventuali involontarie omissioni. Seleziona regione: Nr. risultati 22 maggio 2020 Milano - Cancellato, Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore ​ Bach: an Italian Journey Luca Oberti, clavicembalo ​ Scopri di più 22 settembre 2020 Pavia, Chiesa di Santa Maria in Betlem I Solisti di Pavia​ Bach in città Francesco Stefanelli, violoncello Sergio Lamberto, violino Riccardo Savinelli, viola Jacopo Di Tonno, violoncello ​ Scopri di più 29 settembre 2020 Pavia, Chiesa di San Michele Maggiore I Solisti di Pavia​ Bach in città Giacomo Cardelli, violoncello Fabien Thouand, oboe solista Na Li violino - violino solista Sergio Lamberto, violino concertatore Gabriele Schiavi, violino Marcello Schiavi, viola Jacopo Di Tonno, violoncello Samuele Sciancalepore S., contrabbasso Riccardo Doni, cembalo JOHANN SEBASTIAN BACH Suite per violoncello n. 1 in sol maggiore BWV 1007 Concerto per oboe d’amore in re minore BWV 1055R Concerto per violino e oboe in re minore BWV 1060a Scopri di più 6 ottobre 2020 Pavia, Chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro I Solisti di Pavia​ Bach in città Pierpaolo Greco, violoncello Sergio Lamberto, violino solista e concertatore Riccardo Doni, clavicembalo solista Elisabetta Fornaresio, violino Jacopo Bigi, violino Clara Garcia Barrientos, viola Andrea Agostinelli, violoncello Antonio Sciancalepore, contrabbasso Giampaolo Pretto, flauto JOHANN SEBASTIAN BACH Suite n. 5 in do minore BWV 1011 Concerto per violino in la minore BWV 1041 Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050 Scopri di più 9 ottobre 2020 Padova Amici della Musica di Padova In Signo Joannis Sebastiani Magni: una Cattedrale per Bach Jan Michiels, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Dieci Preludi Corali dall’organo trascrizione di F. Busoni BV 27 FERRUCCIO BUSONI Fantasia Contrappuntistica BV 256 (1919) Fantasia nach Johann Sebastian Bach BV 253 (1909) Scopri di più 12 ottobre 2020 Torino, Tempio Valdese Back TO Bach Cantate Maghini Consort Claudio Chiavazza, direttore Musiche di BACH, TELEMANN, HAINLEIN Scopri di più 13 ottobre 2020 Pavia, Chiesa di San Teodoro I Solisti di Pavia​ Bach in città Alessandro Mastracci, violoncello Mirei Yamada, violino solista e concertatore Sergio Lamberto, violino solista Eugenio Sacchetti, violino Cristina Ardizzone. violino Gerardo Vitale, viola Andrea Agostinelli, violoncello Antonio Sciancalepore, contrabbasso Riccardo Doni, cembalo JOHANN SEBASTIAN BACH Suite n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010 Concerto per violino in mi maggiore BWV 1042 Concerto in re minore per due violini BWV 1043 Scopri di più 16 ottobre 2020 Torino, Cappella dei Mercanti BackTOBach Arie Spirituali Mauro Borgioni, baritono Chiara Bertoglio, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH / BENJAMIN BRITTEN Five Spiritual Songs ​Kommt, Seelen, dieser Tag BWV 479 Liebster Herr Jesu BWV 484 Komm süßer Tod BWV 478 Bist du bei mir BWV 508 LUDWIG VAN BEETHOVEN Sechs Lieder op.48 su testi di Christian Fürchtegott Gellert Bitten Die Liebe des Nächsten Vom Tode Die Ehre Gottes aus der Natur Gottes Macht und Vorsehung Bußlied JOHANN SEBASTIAN BACH / JOHANNES BRAHMS Ciaccona per la mano sinistra per pianoforte (dalla Seconda Partita in re minore per violino solo BWV 1004) JOHANNES BRAHMS Vier ernste Gesänge op.121 Denn es gehet dem Menschen (Ecclesiaste III 19-22) Ich wandte mich und sahe an alle (Ecclesiaste IV 1-3) O Tod, o Tod, wie bitter bist du (Ecclesiaste XLI 1-2) Wenn ich mit Menschen- und mit Engelszungen redete (Corinzi XIII) Scopri di più 22 ottobre 2020 Sommariva Bosco, Santuario B. V. di San Giovanni BackTOBach Passi di Danza Orchestra giovanile dell'Academia Montis Regalis JOHANN SEBASTIAN BACH WILHELM FRIEDEMANN BACH Suite in sol minore BWV 1070 per archi e basso continuo GEORG MUFFAT Ciacona per archi e basso continuo dal concerto grosso “Propitia Sydera” HENRY PURCELL Suite da The Fairy Queen e Abdelazar per archi e basso continuo JOHANN SEBASTIAN BACH Concerto in re minore BWV 1043 per due violini, archi e basso continuo Scopri di più 23 ottobre 2020 Torino, Tempio Valdese BackTOBach Fughe in Avanti Quartetto d'archi di Torino Edoardo De Angelis, violino I Umberto Fantini, violino II Andrea Repetto, viola Manuel Zigante, violoncello JOHANN SEBASTIAN BACH Contrapunctus I da “L’arte della fuga” BWV 1080 WOLFGANG AMADEUS MOZART Cinque fughe K 405 dal “Clavicembalo ben temperato “ di Bach, trascritte per quartetto d’ archi LUDWIG VAN BEETHOVEN Grande Fuga op. 133 JOHANN SEBASTIAN BACH Contrapunctus XIX - Fuga a 3 soggetti da “L’arte della fuga” BWV 1080 Corale “Vor deinen Thron tret ich hiermit” Scopri di più 21 dicembre 2020 Torino, Tempio Valdese BackTOBach Cum Jubilo Orchestra barocca dell’Academia Montis Regalis e dei Musici di Santa Pelagia Consort Maghini Matteo Cotti, organo Claudio Chiavazza, direttore JOHANN SEBASTIAN BACH Nun komm der Heiden Heiland Preludio-corale BWV 660 dalla raccolta dei 18 Corali di Lipsia per organo ARCANGELO CORELLI Concerto grosso op. 6 n. 8 “fatto per la notte di Natale” per archi e basso continuo JOHANN SEBASTIAN BACH Wie schön leuchet der Morgenstern Preludio-corale BWV 660 per organo Nun Komm der Heiden Heiland Cantata BWV 61 “per la prima domenica di Avvento” Lobet den Herrn alle Heiden Mottetto BWV 230 per coro, archi e basso continuo FRANTISEK XAVER BRIXI Pastores loquebantur Cantata pastorale per coro, archi e basso continuo Scopri di più 1 gennaio 2021 Catania, Evento digitale Fondazione Lamberto Puggelli Variazioni Goldberg: evento virtuale Luca Ballerini, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Variazioni Goldberg BWV 988 Scopri di più 2 gennaio 2021 Catania, Evento digitale Fondazione Lamberto Puggelli Variazioni Goldberg: evento virtuale Luca Ballerini, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Variazioni Goldberg BWV 988 Scopri di più 3 gennaio 2021 Catania, Evento digitale Fondazione Lamberto Puggelli Variazioni Goldberg: evento virtuale Luca Ballerini, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Variazioni Goldberg BWV 988 Scopri di più 17 gennaio 2021 Roma, Chiesa di San Paolo entro le Mura - Sala 1 Orchestra Barocca 'Opera in Roma' Le Quattro Stagioni di Vivaldi incontrano i capolavori di Bach Mariangela Cafaro, soprano Flavio D’Antonio, tromba Alessandro Milana/Francesco Malatesta, violino solista Roberta Palmegiani, primo violino Valentina Macioti, secondo violino Adriana Malaga Sanchez, violoncello Orazio Vicari, viola Silvia Limosani, clavicembalo ANTONIO VIVALDI Le Quattro Stagioni JOHANN SEBASTIAN BACH Selected works Scopri di più 24 gennaio 2021 Roma, Chiesa di San Paolo entro le Mura — Sala 1 Orchestra Barocca 'Opera in Roma' Le Quattro Stagioni di Vivaldi incontrano i capolavori di Bach Mariangela Cafaro, soprano Flavio D’Antonio, tromba Alessandro Milana/Francesco Malatesta, violino solista Roberta Palmegiani, primo violino Valentina Macioti, secondo violino Adriana Malaga Sanchez, violoncello Orazio Vicari, viola Silvia Limosani, clavicembalo ANTONIO VIVALDI Le Quattro Stagioni JOHANN SEBASTIAN BACH Selected works Scopri di più 30 gennaio 2021 L'Aquila, Auditorium del Parco Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "Buonaventura Barattelli" The dark side of the Goldberg Variations Giordano Antonelli, basso di violino Gianni La Marca, viola da gamba Giancarlo De Frenza, violone Andrea Buccarella, clavicembalo JOHANN SEBASTIAN BACH Variazioni Goldberg BWV 988 Scopri di più 31 gennaio 2021 Trieste, Teatro Miela Stagione Concertistica Chamber Music Musiche dalle Suite per violoncello - rimandato al 7 giugno 2021 Massimo Polidori, violoncello Giorgio Pugliaro, voce narrante JOHANN SEBASTIAN BACH Musiche di Bach Scopri di più 2 febbraio 2021 Roma, Parco della Musica, Sala Santa Cecilia Accademia Nazionale di Santa Cecilia Angela Hewitt - Bach - concerto sospeso Angela Hewitt, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Toccata in do BWV 911 Suite francese n. 5 BWV 816 Suite Inglese n. 6 BWV 811 Concerto Italiano BWV 971 Scopri di più 2 febbraio 2021 Milano, Sala Verdi - Conservatorio La Società dei Concerti Fazil Say, Goldberg Variationen - concerto sospeso Fazil Say, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Variazioni Goldberg BWV 988 Scopri di più 5 febbraio 2021 Reggio Emilia, Teatro Valli i Teatri Il Barocco tra pathos e illusione: Bach Emanuele Ferrari, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Fantasia in do minore BWV 906 Scopri di più 6 febbraio 2021 L'Aquila, Auditorium del Parco Società Aquilana dei concerto "Buonaventura Barattelli" Carolin Widmann & Dénes Váron Carolin Widmann, violino Dénes Várjon, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Sonata n. 3 in Mi maggiore BWV 1016 JÖRG WIDMANN III Studio per violino solo CÉSAR FRANK Sonata in La maggiore Scopri di più 7 febbraio 2021 Bologna, Auditorium Manzoni Fondazione Musica Insieme Beatrice Rana Beatrice Rana, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Suite francese n. 2 BWV 813 FRYDERYK CHOPIN Scherzo n. 1 in si minore, op. 20 Scopri di più 8 febbraio 2021 Milano, Sala Verdi - Conservatorio La Società del Quartetto Quartetto di Cremona Quartetto di Cremona FABIO VACCHI Quartetto per archi n. 6 “Lettera a Johann Sebastian Bach” (nuova composizione commissionata dal Comitato AMUR – prima esecuzione assoluta) JOHANN SEBASTIAN BACH L’Arte della fuga BWV 1080, versione per quartetto d’archi Scopri di più 20 febbraio 2021 L'Aquila, Auditorium del Parco Società Aquilana dei Concerti "Bonaventura Barattelli" Simone Rubino & Enrico Dindo Simone Rubino, percussioni Enrico Dindo, violoncello JOHANN SEBASTIAN BACH - EDUARDO EGÜEZ Suite per violoncello n. 3 in Do maggiore BWV 1009 OSVALDO GOLIJOV Mariel per violoncello e marimba CARLO BOCCADORO Red Harvest per violoncello e vibrafono Rebonds per percussioni (I. Xenakis) ASTOR PIAZZOLLA Escualo Oblivion per violoncello e marimba ROBERTO MOLINELLI Milonga e Chacarera Scopri di più 20 febbraio 2021 Evento digitale Società del Quartetto Variazioni Goldberg - rimandato al 7 marzo 2021 Andrea Buccarella, clavicembalo JOHANN SEBASTIAN BACH Variazioni Goldberg BWV 988 Scopri di più 21 febbraio 2021 Trieste, Teatro Verdi Società dei Concerti Trieste Giuranna & Friends: Omaggio a Franco Gulli Bruno Giuranna, viola Clara Dutto, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Sonata in Sol maggiore BWV 1027 KRZYSZTOF PENDERECKI Cadenza per viola sola MORTON FELDMANN "The Viola in my life III" ROBERT SCHUMANN "Fantasiestücke" Op. 7 JOHANNES BRAHMS Sonata in Fa minore, Op. 120 n. 1 Scopri di più 2 marzo 2021 Roma Accademia di Santa Cecilia Bach: 12 capolavori suonati e spiegati da Mario Brunello - Rinviato Mario Brunello, violoncello e violoncello piccolo JOHANN SEBASTIAN BACH Suite per violoncello n° 2 BWV 1008 Suite per violoncello n° 4 BWV 1010 Partita per violino n° 2 BWV 1004 Scopri di più 3 marzo 2021 Roma, Accademia di Santa Cecilia Accademia di Santa Cecilia Passione secondo Matteo - Rinviato Antonio Pappano, direttore Julian Prégardien, tenore Carolyn Sampson, soprano Claudia Huckle, contralto Thomas Tatzi, basso Vito Priante, basso JOHANN SEBASTIAN BACH Passione secondo Matteo BWV 244 Scopri di più 4 marzo 2021 Roma Accademia di Santa Cecilia Passione secondo Matteo - Rinviato Antonio Pappano, direttore Julian Prégardien, tenore Carolyn Sampson, soprano Claudia Huckle, contralto Thomas Tatzi, basso Vito Priante, basso JOHANN SEBASTIAN BACH Passione secondo Matteo BWV 244 Scopri di più 5 marzo 2021 Venezia - Evento digitale, Teatro Malibran Teatro La Fenice Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven Ton Koopman, direttore Orchestra del Teatro La Fenice JOHANN SEBASTIAN BACH Suite per orchestra n. 1 BWV 1066 Suite per orchestra n. 3 BWV1068 LUDWIG VAN BEETHOVEN Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 Scopri di più 5 marzo 2021 Roma Accademia di Santa Cecilia Passione secondo Matteo Antonio Pappano, direttore Julian Prégardien, tenore Carolyn Sampson, soprano Claudia Huckle, contralto Thomas Tatzi, basso Vito Priante, basso JOHANN SEBASTIAN BACH Passione secondo Matteo BWV 244 Scopri di più 6 marzo 2021 Vicenza - Evento digitale Società del Quartetto Variazioni Goldberg Andrea Buccarella, clavicembalo JOHANN SEBASTIAN BACH Variazioni Goldberg BWV 988 Scopri di più 7 marzo 2021 Bologna - disponibile in streaming Musica Insieme Quartetto di Cremona Quartetto di Cremona JOHANN SEBASTIAN BACH Contrapunctus I da L’Arte della Fuga BWV 1080 FABIO VACCHI Quartetto per archi n. 6 „Lettera a Johann Sebastian Bach” LUDWIG VAN BEETHOVEN Quartetto n. 14 in do diesis minore op. 131 Scopri di più 7 marzo 2021 Bolzano, Conservatorio di musica "C. Monteverdi" Società dei Concerti Bolzano Zoltàn Fejérvàri, pianoforte Zoltàn Fejérvàri, pianoforte JOHANN SEBASTIAN Suite francese in sol magg. BWV 816 MAURICE RAVEL Le tombeau de Couperin FRÉDÉRIC CHOPIN 24 Préludes op. 28 Scopri di più 8 marzo 2021 Milano, Sala Verdi - Conservatorio Società del Quartetto di Milano Leonidas Kavakos, violino - Yuja Wang, pianoforte Leonidas Kavakos, violino Yuja Wang, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Due Sonate da definire FERRUCCIO BUSONI Sonata n. 2 in mi minore op. 36a BV 244 DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ Sonata in sol maggiore op. 134 Scopri di più 13 marzo 2021 Ferrara - Evento digitale, Teatro Comunale “Claudio Abbado” Silenzio in sala a tempo di musica Gile Bae Gile Bae, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH Invenzione n. 1 in do maggiore, BWV 772 Sinfonia n. 11 in sol minore, BWV 797 Sinfonia n. 12 in la maggiore, BWV 798 Invenzione n. 13 in la minore, BWV 784 WOLFGANG AMADEUS MOZART Sonata n.8 in a Minor K. 310 FRYDERYK CHOPIN 3 Mazurkas op. 59 ROBERT SCHUMANN Humoreske op. 20 Scopri di più 19 marzo 2021 Firenze - Evento digitale, Registrazione del concerto del 6 novembre 2017 al Saloncino del Teatro della Pergola Archivio sonoro degli Amici della Musica di Firenze Odissea Bach Andrea Oliva, flauto Pietro De Maria, pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750) Sonata in mi bemolle maggiore BWV 1031 Allegro moderato / Siciliano / Allegro Sonata in la maggiore BWV 1032 Vivace / Largo e dolce / Allegro Sonata in si minore BWV 1030 Andante / Largo e dolce / Presto Sonata in mi minore BWV 1034 Adagio ma non tanto / Allegro / Andante / Allegro Sonata in mi maggiore BWV 1035 Adagio ma non tanto / Allegro / Siciliano / Allegro assai Scopri di più 19 marzo 2021 Cuneo, Parrocchia del Duomo - Cattedrale BackTOBach - Soli Deo Gloria Messa presso Parrocchia del Duomo - Cattedrale Roberto Fresia, organo JOHANN SEBASTIAN BACH Corale “Herzlich tut mich verlanghen", BWV 727 Corale “Ich ruf zu dir, herr Jesu Christ”, BWV 639 Corale “Jesu meine Freude”, BWV 610 Corale “O Mensch, bewein dein Sünde groß”, BWV 622 Corale “Da Jesus an dem Kreutze stund”, BWV 621 Corale "O Lamm Gottes, unschuldig", BWV 618 Aria “Erbarme dich” dalla Passione secondo Matteo, BWV 244 Scopri di più 19 marzo 2021 Torino, Santuario di Sant'Antonio da Padova BackTOBach - Soli Deo Gloria Messa presso Santuario di Sant'Antonio da Padova Luca Benedicti, organo JOHANN SEBASTIAN BACH Preludio in la minore, BWV 543 Corale “Wenn wir in Höchsten Nöten sein”, BWV 641 Corale "O Mensch, bewein dein Sünde groß”, BWV 622 Fuga in la minore, BWV 543 Scopri di più 19 marzo 2021 Alba, Parrocchia del Divin Maestro BackTOBach - Soli Deo Gloria Messa presso Parrocchia del Divin Maestro Edoardo Aimassi, organo JOHANN SEBASTIAN BACH Corale "Wer nun den Lieben Gott lasst walten", BWV 642 Corale "Nun komm der Heiden Heiland", BWV 659 Fuga in re minore, BWV 565 Scopri di più 20 marzo 2021 Torino, Chiesa di San Giovanni Evangelista BackTOBach - Soli Deo Gloria Messa presso Chiesa di San Giovanni Evangelista Daniele Rinero, organo JOHANN SEBASTIAN BACH Preludio in sol minore, BWV 535 Largo e spiccato dal Concerto in re min, BWV 596 Arioso dalla Cantata “Ich steh'mit einem Fuß im Grabe”, BWV 156 Fuga in sol minore, BWV 535 Scopri di più 20 marzo 2021 Torino, Chiesa dell’Oratorio Salesiano della Crocetta BackTOBach - Soli Deo Gloria Messa presso Chiesa dell’Oratorio Salesiano della Crocetta Silvio Pinamonti, organo JOHANN SEBASTIAN BACH Fantasia sul corale "Jesus Christus unser Heiland", BWV 665 Corale "Christus, der uns selig macht", BWV 620 Corale "Jesus Christus unser Heiland", BWV 688 Preludio e fuga in si minore, BWV 544 Scopri di più 20 marzo 2021 Torino, Parrocchia di Sant’Agostino BackTOBach - Soli Deo Gloria Messa presso Parrocchia di Sant’Agostino Matteo Cotti, organo JOHANN SEBASTIAN BACH Preludio e fuga in si bemolle minore, BWV 867 Sinfonia in fa minore, BWV 795 Corale “O Mensch, bewein dein Sünde groß”, BWV 622 Passacaglia, BWV 582 Scopri di più 20 marzo 2021 Magliano Alfieri, Chiesa di Sant’Andrea BackTOBach - Soli Deo Gloria Messa presso Chiesa di Sant’Andrea Edoardo Aimassi, organo JOHANN SEBASTIAN BACH Corale "Wer nun den Lieben Gott lasst walten", BWV 642 Corale "Nun komm der Heiden Heiland", BWV 659 Fuga in re minore, BWV 565 Scopri di più 20 marzo 2021 Cuneo, Parrocchia del Duomo - Cattedrale BackTOBach - Soli Deo Gloria Messa presso Parrocchia del Duomo - Cattedrale Roberto Fresia, organo JOHANN SEBASTIAN BACH Corale “Herzlich tut mich verlanghen", BWV 727 Corale “Ich ruf zu dir, herr Jesu Christ”, BWV 639 Corale “Jesu meine Freude”, BWV 610 Corale “O Mensch, bewein dein Sünde groß”, BWV 622 Corale “Da Jesus an dem Kreutze stund”, BWV 621 Corale "O Lamm Gottes, unschuldig", BWV 618 Aria “Erbarme dich” dalla Passione secondo Matteo, BWV 244 Scopri di più 20 marzo 2021 Torino, Parrocchia di Santa Giulia BackTOBach - Soli Deo Gloria Messa presso Parrocchia di Santa Giulia Matteo Cotti, organo JOHANN SEBASTIAN BACH Preludio e fuga in si bemolle minore, BWV 867 Sinfonia in fa minore, BWV 795 Corale “O Mensch, bewein dein Sünde groß”, BWV 622 Passacaglia, BWV 582 Scopri di più 20 marzo 2021 Trieste, Teatro Verdi ​ Invitation To The Dance – FantaC Hsin-Yun Huang, viola JOHANN SEBASTIAN BACH Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009 GYÖRGY LIGETI dalla Sonata per viola: Hora lungă PAUL HINDEMITH dalla Sonata per viola op. 25 n. 1: Prestissimo HENRI VIEUXTEMPS Capriccio GARTH KNOX 9 Fingers JOAN TOWER Wild Purple JOHANN SEBASTIAN BACH dalla Suite n. 5 in do minore BWV 1011: Sarabande – Gigue KENJI BUNCH The 3 Gs Scopri di più 20 marzo 2021 Alba, Parrocchia del Divin Maestro BackTOBach - Soli Deo Gloria Messa presso Parrocchia del Divin Maestro Giacomo Barbero, organo JOHANN SEBASTIAN BACH Fantasia in sol minore, BWV 542 Corale "Ach bleib bei uns, Herr Jesu Christ", BWV 649 Fuga in sol minore, BWV 542 Scopri di più 20 marzo 2021 Castiglione Tinella, Santuario della Madonna del Buon Consiglio BackTOBach - Soli Deo Gloria Messa presso Santuario della Madonna del Buon Consiglio Fabio Tafuni, organo JOHANN SEBASTIAN BACH Allegro maestoso dalla Cantata “Denn du wirst meine Seele”, BWV 30 Largo dal Concerto, BWV 1056 Sonatina dalla Cantata “Gottes Zeit ist die allebeste Zeit”, BWV 106 Preludio e fuga in mi bemolle maggiore, BWV 552 Scopri di più

  • JP24 | www.jsbach.it

    Mostra Convegno Pacchetto didattico Iniziative MOSTRA La mostra itinerante 300 anni di Passione: La Johannes Passion di J.S. Bach (1724-2024) offre un'esperienza immersiva che delega la narrazione della Passione a fittizi “testimoni” coevi di Bach. La mostra, nella sua forma fisica (6 roll-up automontanti) e digitale sarà presentata nel corso del 2024 in diversi Conservatori di musica e Festival musicali in tutta Italia. ​ Visita la mostra CONVEGNO JSBach.it – Società Bachiana Italiana, in collaborazione con l'Orchestra Frau Musika , presentano una doppia giornata di studio attorno alla Passione secondo Giovanni. N.B. L'accesso alle giornate di studio avverrà tramite prenotazione gratuita da effettuarsi al seguente link . ​ Programma: ​ Sabato 6 aprile h. 14.30 - 17.30 Treviso, Auditorium S. Caterina ​ Dialogo sulla Passione secondo Giovanni (Andrea M arcon e Raffaele Mellace) ​ Re lazioni ​ Bach, Lipsia e la grande musica vocale Raffaele Mellace, Università di Genova, presi dente Società Bachiana Italian a ​ Da Giovanni a Johann Sebastian: la teologia della Passione Chiara Bertoglio, Conservatorio di Cuneo ​ Le passioni di Bach Alberto Rizzuti, Università di Torino ​ ​​ All'ascolto della Passione second o Giovanni : invenzione a tre voci ​ (Chiara Bertoglio, Raffaele Mellace, Alberto Rizzuti) ​ ​ Domenica 7 aprile, h. 10:00 - 13:00 Vicenza, Teatro Olimpico, Odeo ​ Relazion i ​ Bach, L ipsia e la grande musica vocale R affaele Mellace, Università di Genova, presid ente Società Bachiana Italian a ​ Da Giovanni a Johann Sebastian: la teologia della Passione Chiara Bertoglio, Conservatorio di Cuneo ​ Le passioni di Bach Alberto Rizzuti, Università di Torino ​ All'ascolto della Passione second o Giovanni : invenzione a tre voci ​ (Chiara Bertoglio, Raffaele Mellace, Alber to Rizzuti) ​ Tavola rotonda conclusiva ​ (Chiara Bertoglio, Maria Borghesi, Raffaele Mellace, Alberto Rizzuti) PACCHETTO DIDATTICO La musica di Bach rappresenta un patrimonio imprescindibile per la storia della cultura occidentale, e ancora oggi vanta la capacità di saper comunicare, insegnare a trasmettere e vivere emozioni. La Società Bachiana Italiana ha scelto di rivolgersi agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (ma non solo) per condividere con loro l'eredità che ci lascia la Passione secondo Giovanni . Seminari didattici a cura di Raffaele Mellace (Università di Genova | Presidente della Società Bachiana Italiana) e Chiara Bertoglio (Conservatorio di musica di Cuneo). Lezione I Lipsia, 7 aprile 1724: un felice incontro di Raffaele Mellace ​ Lezione I I La teologia della passione: testo e musica di Chiara Bertoglio Scarica la bibliografia di approfondimento INIZIATIVE Conosci tutte le iniziative sulla Passione secondo Giovanni in programma per il 2024, e trova quella più vicina a te. Molte sono in collaborazione con la Società Bachiana Italiana, e aderiscono al progetto JP24. Se sei un organizzatore o vuoi segn alarcene di mancanti, scrivi a performance@jsbach.it . ​ Lunedì 8 aprile Vicenza, Teatro Olimpico – h. 20.30 Johannes Passion BWV 245 , dir. Andrea Marcon Orchestra Frau Musika in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana Domenica 7 aprile Perugia, Basilica di S. Pietro – h. 17.30 Johannes Passion BWV 245 , dir. Fabio Ciofini Accademia Hermans, Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e gli Amici della Musica di Perugia in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Treviso, Chiesa di S. Nicolò – h. 15.45 Johannes Passion BWV 245 , dir. Andrea Marcon Orchestra Frau Musika in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Sabato 6 aprile Carpi (MO), Teatro comunale – h. 20.30 Johannes Passion BWV 245 , dir. Fabio Ciofini Accademia Hermans in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Verona, Chiesa di S. Fermo – h. 20.30 Johannes Passion BWV 245 , dir. Andrea Marcon Orchestra Frau Musika in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Venerdì 5 aprile Spoleto (PG), Teatro Gian Carlo Menotti – h. 20.30 Johannes Passion BWV 245 , dir. Fabio Ciofini Accademia Hermans in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Feltre, Concattedrale di S. Pietro Apostolo – h. 20.30 Johannes Passion BWV 245 , dir. Andrea Marcon Orchestra Frau Musika in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Giovedì 4 aprile Terni (PG) Johannes Passion BWV 245 , dir. Fabio Ciofini Accademia Hermans in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Mercoledì 3 aprile Terni (PG), Sala Franchi – h. 17.00 La "Johannes Passion" nel suo 300° anniversario Conferenza di Chiara Bertoglio, con Silvia Paparelli Conservatorio di musica "G. Briccialdi" di Terni (PG) in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Venerdì 29 marzo Milano, Auditorium Fondazione Cariplo – h. 20.00 Johannes Passion BWV 245 , dir. Ruben Jais Orchestra sinfonica "G. Verdi" ​ Martedì 26 marzo Milano, Auditorium Fondazione Cariplo – h. 20.00 Johannes Passion BWV 245, dir. Ruben Jais Orchestra sinfonica "G. Verdi" ​ Domenica 24 marzo Martinengo (BG), Chiesa di S. Maria dell'Incoronata – h. 20.30 Johannes Passion BWV 245 , dir. Massimo Grechi Magnificat Choir & Consort in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Sabato 23 marzo Caravaggio (BG), Chiesa dei SS. Fermo e Rustico – h. 20.30 Johannes Passion BWV 245 , dir. Massimo Grechi Magnificat Choir & Consort in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Vigevano (PV), Cattedrale di S. Ambrogio – h. 20 .30 Johannes Passion BWV 245, dir. Marco Berrini Coro Giovanile Italiano - Orchestra Giovanile Italiana ​ Venerdì 22 marzo Bergamo, Chiesa dei SS. Bartolomeo e Stefano – h. 20 .30 Johannes Passion BWV 245, dir. Marco Berrini Coro Giovanile Italiano - Orchestra Giovanile Italiana ​ Giovedì 21 marzo Firenze, Opera Medicea Laurenziana – h. 21.00 Johannes Passion BWV 245, dir. Umberto Cerini In Caelestes Thesauros in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Pavia, Chiesa di S. Maria del Carmine – h. 20 .30 Johannes Passion BWV 245, dir. Marco Berrini Coro Giovanile Italiano - Orchestra Giovanile Italiana ​ Sabato 16 marzo Perugia, Auditorium S. Cecilia – h. 17.30 La "Johannes Passion" a trecento anni dalla prima esecuzione Conferenza di Chiara Bertoglio, con Silvia Paparelli Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e Conservatorio di musica "Morlacchi" di Perugia in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Venerdì 15 marzo Martinengo (BG), Convento di S. Maria dell'Incoronata – h. 20.30 La "Johannes Passion" di J. S. Bach: storia di un capolavoro Conferenza a c. di Massimo Grechi Magnificat Choir & Consort in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Giovedì 14 marzo Caravaggio (BG), Chiesa di S. Bernardino – h. 21.00 La "Johannes Passion" di J. S. Bach: storia di un capolavoro Conferenza a c. di Massimo Grechi Magnificat Choir & Consort in collaborazione con JSBach.it – Società Bachiana Italiana

  • JP24 Mostra | www.jsbach.it

    300 anni di Passione La Passione secondo Giovanni di J.S. Bach (1724 - 2024) Introduzione alla mostra Esposizioni della mostra PRESENTAZIONI La mostra sarà esposta in diversi Conservatori di musica e Festival italiani nel corso del 2024. Scopri la tappa più vicina a te! ​ Odeo del Teatro Olimpico - Vicenza Esposizione il 7 aprile 2024 Giornate di studio "Passione 300" con Chiara Bertoglio, Maria Borghesi, Raffaele Mellace e Alberto Rizzuti ​ Auditorium S. Caterina - Treviso Esposizione il 6 aprile 2024 Giornate di studio "Passione 300" con Chiara Bertoglio, Raffaele Mellace e Alberto Rizzuti ​ Conservatorio "G. Briccialdi" di Terni (PG) Esposizione dal 21 marzo al 3 aprile 2024 Conferenza di presentazione La "Johannes Passion" nel suo 300° anniversa rio a cura di Chiara Bertoglio, con Silvia Paparelli mercoledì 3 aprile, h. 17.00 – Sala Franchi ​ Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia Esposizione dal 14 al 21 marzo 2024 Conferenza di presentazione La "Johannes Passion" a trecento anni dalla prima esecuzione a cura di Chiara Bertoglio, con Silvia Paparelli sabato 16 marzo, h. 17.30 – Auditorium S. Cecilia in collaborazion e con Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

  • Johann Sebastian Bach | JSBach.it

    Esplora JSBach.it Società Bachiana Italiana è catalizzatrice di iniziative, risorse e progetti italiani su Johann Sebastian Bach. Scopri le nostre interviste a musicisti e musicologi bachiani, come i Caffè con JSBach.it e JSBach.it consiglia Caffè con JSBach.it JSBach.it consiglia cerca concerti registrazioni e pubblicazioni italiane su Johann Sebastian Bach, all'interno del nostro database. Concerti Registrazioni Pubblicazioni Qui troverai inoltre... guide all'ascolto, progetti didattici e convegni sul Maestro tedesco organizzati nel Bel Paese. Bach in sala Bach a scuola Convegni Richiedi il patrocinio per libri, progetti o registrazioni bachiane proponi collaborazioni per realizzare concerti, progetti di divulgazione ​ Patrocinio Collaborazioni Non perderti nemmeno una novità! Iscriviti alla nostra newsletter inserendo il tuo indirizzo email: > Grazie!

  • Statuto | www.jsbach.it

    Statuto Regolamento Statuto & Regolamento Lo Statuto e il Regolamento soci sono i due documenti la cui sottoscrizione e approvazione è fondamentale per entrare a far parte di JSBach.it Statuto Statuto di JSBach.it – Società Bachiana Italiana Art. 1 – È costituita l’associazione culturale denominata “JSBach.it – Società Bachiana Italiana” con sede a Torino, in Corso Monte Cucco 125. Art. 2 – L’Associazione è una libera istituzione culturale senza fini di lucro, che ha lo scopo di promuovere iniziative culturali, scientifiche, editoriali, divulgative, performative e didattiche nel campo della musica e della musicologia, nonché la formazione del personale docente di ogni ordine e grado. In particolare, l’associazione è volta a favorire e stimolare iniziative connesse allo studio di Bach in Italia e tra gli italiani, e temi affini di ricerca musicale e musicologica. Promuove attività formative nell'ambito della didattica e delle sue metodologie, dell'innovazione digitale, del dialogo interculturale e dell'orientamento, nonché progetti per l'acquisizione di competenze specifiche o trasversali. L’Associazione collabora con tutti quegli Enti ed Organizzatori internazionali, nazionali, e locali nei quali riconosca coincidenza di scopi e di obiettivi. Art. 3 – Nell’ambito del raggiungimento del proprio scopo, l’Associazione, tra le sue attività, potrà curare, direttamente o indirettamente, il sito web www.jsbach.it. Se non diversamente stabilito, il Consiglio Direttivo sarà responsabile legale e scientifico del suddetto sito web. L’Associazione potrà svolgere e promuovere attività aventi comunque attinenza con il settore della musica e della musicologia, sia direttamente, sia mediante specifici rapporti di committenza, anche per conto di altri Enti, Società o Istituti, in Italia e all’estero compresi, a titolo esemplificativo, convegni, pubblicazioni, attività concertistica, eventi di divulgazione. Art. 4 – L’Associazione è costituita da soci che si distinguono nelle seguenti categorie: 1. Fondatori 2. Ordinari (studenti e non) 3. Istituzioni 4. Sostenitori 5. Benefattori 6. Onorari Possono essere Soci di JSBach.it persone fisiche e giuridiche che svolgono attività previste dall’art. 2 o ad esse interessate. Sono Soci Fondatori le persone che sono intervenute nell’atto costitutivo e coloro che per il contributo dato allo sviluppo dell’Associazione saranno investiti di tale qualifica con voto dell’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo. Sono Soci Ordinari, Istituzioni, Sostenitori e Benefattori le persone fisiche o giuridiche che siano interessate al perseguimento degli scopi sociali, ne facciano domanda e siano accettate dal Consiglio Direttivo. Sono Soci Onorari le persone fisiche o giuridiche, italiane o estere che ritenute idonee dal Consiglio Direttivo per validi motivi artistici e/o scientifici sono chiamate a partecipare alla vita dell’Associazione. I Soci Onorari sono esenti dal pagamento della quota annuale determinata dall’Assemblea ed hanno diritto di voto consultivo. I Soci sono tenuti a versare annualmente una quota annuale associativa fissata per le varie categorie dal Consiglio Direttivo. Tali quote hanno validità per l’anno solare in corso, non costituiscono titolo di partecipazione a proventi e non sono trasmissibili, rimborsabili o rivalutabili. Il Socio che non versi la quota annuale è escluso dal voto. Il Socio che non la versi per due anni consecutivi è considerato dimissionario. Chiunque aderisce all’Associazione può in qualsiasi momento notificare la sua volontà di recedere dall’Associazione stessa. Art. 5 – Il patrimonio dell’Associazione è costituito: a. da qualsiasi tipo di finanziamento, elargizione, donazione e lascito che sarà fatto a favore dell’Associazione da qualunque ente o persona fisica o giuridica; b. dalle eccedenze attive di bilancio che il Consiglio Direttivo potrà determinare di destinare annualmente all’incremento del patrimonio. L’Associazione trae i mezzi finanziari per il suo mantenimento: a. dai proventi del patrimonio; b. dalle quote di iscrizione dei soci; c. dal ricavato delle attività svolte dall’Associazione; d. da eventuali sovvenzioni o contributi di persone fisiche e di Enti Pubblici e Privati; e da qualunque altro introito realizzato dall’Associazione nell’ambito della sua attività. È fatto divieto all’Associazione di distribuire utili o avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale, che dovranno essere impiegati unicamente per la realizzazione di attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse. Art. 6 – Sono organi dell’Associazione: a. l’Assemblea Generale dei Soci; b. il Consiglio Direttivo; c. il Presidente; d. il Vice Presidente; e. il Segretario f. il Tesoriere; g. il Presidente Onorario Art. 7 – L’Assemblea generale è l’organo sovrano dell’Associazione. L’Assemblea generale è formata da tutti i Soci all’Associazione i quali, purché maggiorenni, dispongono di un voto ciascuno. L’Assemblea viene convocata dal Presidente o dal Vice Presidente almeno una volta all’anno, o quando ne faccia richiesta almeno 1/5 dei soci aventi diritto di voto. L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione o, in caso di impedimento, dal Vice Presidente; in mancanza di esso, da persona eletta dall’Assemblea stessa. Spetta in particolare all’Assemblea generale: a. deliberare sugli affari iscritti all’Ordine del giorno; b. revocare i Soci, sentiti gli interessati, ove abbiano tenuto comportamenti contrari alle finalità c. eleggere il Consiglio Direttivo, previa nomina di una commissione elettorale composta da un Presidente e due Scrutatori; d. discutere ed eventualmente approvare le modifiche dello Statuto e del Regolamento proposte dal Consiglio Direttivo; e. approvare il bilancio entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio. Art. 8 – Le riunioni dell’Assemblea generale, in prima convocazione, sono valide con la partecipazione della metà più uno dei soci e, in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti. L’Assemblea può svolgersi anche con gli intervenuti dislocati in più luoghi, contigui o distanti, audio/video-collegati, a condizione che siano rispettati i principi di buona fede e di parità di trattamento dei Soci. In tal caso, è necessario che: a. sia consentito al Presidente dell’Assemblea di accertare inequivocabilmente l’identità e la legittimazione degli intervenuti, regolare lo svolgimento dell’adunanza, constatare e proclamare i risultati della votazione; b. in ogni luogo audio/video-collegato si predisponga il foglio delle presenze, in cui devono essere indicati i nominativi e riportate le firme dei partecipanti all’adunanza in quel luogo; c. sia consentito al soggetto verbalizzante di percepire adeguatamente gli eventi assembleari oggetto di verbalizzazione; d. sia consentito agli intervenuti di partecipare in tempo reale alla discussione e alla votazione simultanea sugli argomenti all’ordine del giorno. Le relative deliberazioni sono sempre adottate a maggioranza di voti, salvo per i casi contemplati agli articoli 17 e 18. I Soci che non possono intervenire di persona all’Assemblea generale possono farsi legittimamente rappresentare, con delega scritta, da uno dei Soci presenti se iscritti da un periodo maggiore ai due mesi (60 giorni). Ciascun Socio non può essere portatore di più di una delega. Art. 9 – Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente e da altri sei membri eletti dai Soci. ​ I membri del Consiglio Direttivo rimangono in carica tre anni e possono essere rieletti. Il Consiglio Direttivo elegge nel proprio seno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere. ​ Se nel corso del triennio di carica viene a mancare per una ragione qualsiasi un componente del Consiglio Direttivo, subentrerà nella carica, fino alla scadenza del mandato in corso, il primo dei non eletti. In caso di non disponibilità o assenza di non eletti, l’Assemblea Generale può decidere a maggioranza semplice se procedere all’integrazione delle cariche mancanti o al rinnovo dell’intero Consiglio Direttivo, in entrambi i casi secondo le modalità previste dall’art. 7 comma c. ​ Art. 10 – Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente quando questi lo ritiene opportuno o su richiesta scritta di due dei suoi membri e in ogni caso almeno due volte all’anno. Il Consiglio è validamente convocato quando sono presenti almeno tre membri, e delibera a maggioranza semplice. ​ Al Consiglio Direttivo spettano: a. l’organizzazione, la promozione e la guida della vita dell’Associazione; b. la stipulazione di convenzioni o contratti con Enti o Istituzioni, senza necessità di approvazioni o ratifiche assembleari; c. la redazione e l’approvazione delle bozze di bilanci preventivo e consuntivo, rendiconto economico-finanziario, stato patrimoniale ed eventualmente della relazione di accompagnamento da presentare all’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione; d. il conferimento di patrocini per iniziative di particolare rilevanza nei quali riconosca una rispondenza di scopi e obiettivi dell’Associazione e. la nomina del Presidente e del Vice Presidente; f. la nomina del Segretario e del Tesoriere dell’Associazione; g. l’assunzione ed il licenziamento dell’eventuale personale dipendente; h. la nomina di eventuali Commissioni consultive e/o operative relative a particolari aspetti dell’attività dell’Associazione. Spetta al Consiglio Direttivo la nomina di eventuali responsabili di ciascuna di esse. i. la proposta di eventuali modifiche dello Statuto, da sottoporre alla discussione e al voto dell’Assemblea; j. qualsiasi altra facoltà che non sia – in virtù di legge e del presente statuto – riservata alla competenza dell’Assemblea. Il Consiglio direttivo può conferire con propria deliberazione deleghe e poteri di rappresentanza a singoli Consiglieri per la trattazione di determinati affari. Di ogni seduta consiliare verrà redatto un verbale che resterà agli atti con la firma del Presidente o, in sua assenza, del Vice Presidente e di chi ha redatto il verbale. All’interno del Consiglio Direttivo non sono ammesse deleghe. Art. 11. Per ogni settore di attività dell’Associazione il Consiglio Direttivo, qualora lo ritenga necessario, individua le strutture gestionali più idonee (Comitato Scientifico, Comitato di Redazione etc.) che agiranno in totale autonomia operativa ma rispondendo del proprio operato al Consiglio Direttivo. ​ Art. 12 – Il Presidente dell’Associazione ha la firma sociale e la rappresentanza giuridica dell’Associazione; convoca e presiede il Consiglio direttivo e l’Assemblea generale; provvede all’esecuzione delle deliberazioni dei predetti organi. Ha responsabilità legale e amministrativa sui conti dell’Associazione, con eventuale deroga al Tesoriere per operazioni consultive e dispositive sui conti stessi. Art. 13 – Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento di questi, con tutti i poteri di cui dispone il Presidente. Art. 14 – Il Tesoriere ha in custodia, sotto la propria responsabilità, il patrimonio dell’Associazione. Pertanto, provvede alle spese ordinarie, e di intesa con il Presidente e con il Consiglio Direttivo stabilisce la programmazione economica dell’Associazione. Inoltre, provvede alla tenuta dei libri e alla gestione tecnico-amministrativa dell’Associazione, e promuove – d’intesa col Presidente e col Consiglio Direttivo – iniziative idonee ad incrementare le entrate dell’Associazione. Previa deroga del Presidente, può gestire operazioni consultive e dispositive sui conti dell’Associazione. Art. 15 – Il Segretario coadiuva il Presidente, provvede alla tenuta e all’aggiornamento del Libro dei Soci; è responsabile della redazione e della conservazione dei verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea, cura l’archivio dell’Associazione, e può essere delegato dal Presidente alla firma di atti amministrativi ordinari. Il Consiglio Direttivo può decidere di affidare le funzioni di Segretario e Tesoriere alla medesima persona fisica. Art. 16 – Su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea dei Soci può nominare, tra i medesimi, un Presidente onorario per particolari meriti rispondenti agli scopi associativi. Il Presidente onorario non ha la rappresentanza dell’Associazione né poteri, può partecipare senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio Direttivo. La presenza di tale figura, tuttavia, non è da considerarsi vincolante per l’operatività dell’Associazione e dei suoi organi. Art. 17 – Le modifiche di Statuto si effettuano con il voto favorevole di almeno 2/3 degli associati (arrotondati all’intero superiore), previa discussione delle proposte di modifica da parte dell’Assemblea Generale (art. 7). Art. 18 – L’Associazione può sciogliersi soltanto con deliberazione dell’Assemblea generale presa con il voto favorevole di almeno i 3/4 degli associati (arrotondati all’intero superiore). In caso di scioglimento l’Assemblea generale provvederà alla nomina del o dei liquidatori determinando i loro poteri. L’eventuale patrimonio mobile e immobile dell’Associazione sarà devoluto, con delibera dell’Assemblea generale e su proposta del Consiglio Direttivo, ad altra Associazione avente oggetto similare, o a fini di pubblica utilità. Art. 19 – Le cariche direttive dell’Associazione non sono retribuite e avvengono per elezione a maggioranza semplice da parte dei soci aventi diritto. Tali cariche hanno durata di tre anni e gli incaricati sono rieleggibili, se consecutivamente, due volte. Qualora due o più candidati ottengano un numero pari di voti, gli incaricati saranno eletti mediante ballottaggio. In caso di specifiche situazioni di necessità, sarà consentita - su proposta del Direttivo e dietro parere favorevole dell'Assemblea, a maggioranza - la rielezione di uno o più membri anche oltre il predetto limite. ​ Art. 20 – Le votazioni riservate ai Soci per l'elezione del Consiglio direttivo, per la modifica dello Statuto e del Regolamento e per lo scioglimento dell’Associazione si possono svolgere per via telematica od epistolare. Per ulteriori informazioni, si osservi il Regolamento, che dovrà essere stilato dal Consiglio Direttivo e approvato dall’Assemblea generale entro un anno dalla fondazione della presente Associazione. ​ Art. 21 – Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si fa riferimento alle norme di legge e alle disposizioni del Codice Civile vigenti in materia. Torino, 20 settembre 2021 Regolamento Regolamento dei soci di JSBach.it – Società Bachiana Italiana ​ Premessa Il Consiglio direttivo di "JSBach.it – Società Bachiana Italiana" in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente Regolamento, a integrazione dello Statuto stesso. ​ 1. Validità del Regolamento Il presente regolamento è valido per tutti i soci presenti e futuri dell’Associazione. ​ 2. Durata e modalità di modifica del Regolamento 2.1. Il presente regolamento decorre dal 01/03/2020, in seguito a deliberazione del Consiglio Direttivo. Resterà in vigore quale regolamento provvisorio fino alla data della prossima Assemblea dei Soci, la quale sarà chiamata a ratificarne l’adozione quale regolamento ufficiale oppure a proporne la modifica. 2.2. Sarà facoltà dei soci richiedere, con lettera al Consiglio Direttivo sottoscritta da almeno il 10% degli aventi diritto, la convocazione di un’Assemblea dei Soci allo scopo di ridiscutere e/o modificare il Regolamento. ​ 3. Modalità di adesione all’associazione e quote associative 3.1 . L’aspirante socio è tenuto ad accettare il contenuto dello statuto, delle deliberazioni adottate dagli Organi Sociali e del Regolamento e provvedere al pagamento della quota associativa annuale. 3.2. La definizione dei soci e le quote associative sono regolamentate come segue: Socio studente: quota annuale: 15€ quota biennale: *** quota triennale: *** Socio ordinario: quota annuale: 35€ quota biennale: 55€ quota triennale: 80€ Istituzione: quota annuale 70€; quota biennale: 120€; quota triennale: 150€; Sostenitore: quota annuale 80€ quota biennale: *** quota triennale: *** Benefattore: quota annuale: sopra 80€, quota biennale: *** quota triennale: *** 3.3 La definizione dei soci corrisponde a quanto segue: - Socio studente: socio regolarmente iscritto in una scuola o università di qualsiasi ordine e grado sino al compimento del trentesimo anno d’età - Socio ordinario: socio con età superiore ai trenta anni - Istituzione: istituti, biblioteche, associazioni, ed enti attivi in Italia e all’estero - Socio sostenitore - Socio benefattore 3.4 . Il modulo di iscrizione verrà fornito all’aspirante socio in forma elettronica. L’aspirante socio deve compilare integralmente e firmare il modulo di iscrizione e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica info@jsbach.it . Eventuali variazioni dei dati riportati nel modulo d’iscrizione devono essere tempestivamente comunicate al Consiglio Direttivo, allo scopo di consentire l’aggiornamento del Libro Soci. 3.5. I soci studenti, ordinari, istituzioni e benefattori acquisiscono automaticamente il loro status previo pagamento della quota associativa. I soci sostenitori (junior e senior) possono fare richiesta al Consiglio Direttivo, che valuterà la loro ammissione entro i 60 giorni dalla data di ricezione della domanda d’iscrizione. Il Consiglio direttivo, o organismo da esso incaricato, potrà chiedere documentazione scientifica ai richiedenti soci sostenitori per facilitare il processo di selezione. 3.6. In caso di accettazione del socio, il Consiglio Direttivo comunica l’esito positivo dell’iscrizione al socio tramite posta elettronica. A decorrere dalla data in cui il Consiglio Direttivo iscrive l’aspirante socio nel Registro degli associati, questi viene considerato socio a tutti gli effetti con tutti i diritti e gli obblighi derivanti. Il socio deve quindi versare la quota associativa entro 7 giorni dall’accettazione della domanda da parte del Consiglio Direttivo, secondo le modalità di pagamento prescritte da questo regolamento. 3.7. In caso di mancata accettazione della domanda d’iscrizione, il Consiglio Direttivo provvederà a comunicare al socio le motivazioni che lo hanno escluso. L’aspirante socio potrà richiedere nuovamente l’iscrizione soltanto quando non sussistano le cause che ne hanno determinato la mancata accettazione. 3.8. Il pagamento della quota associativa potrà essere effettuato attraverso Bonifico o PayPal alle coordinate indicate nella sezione “Contribuisci” all’indirizzo www.jsbach.it . La quota ha validità per l’anno solare in corso. ​ 4. Modalità di recesso 4.1. Chi intenda rinunciare alla qualifica di socio deve comunicarlo per iscritto al Consiglio Direttivo all’indirizzo di posta elettronica info@jsbach.it . La rinuncia ha effetto dal giorno successivo alla comunicazione di tale decisione al Consiglio Direttivo. 5. Disposizioni conclusive Per tutto quanto non sia specificato nel presente documento, fa fede quanto indicato nello Statuto dell’Associazione e negli altri regolamenti vigenti.

  • Collaborazioni | www.jsbach.it

    Collaborazioni Per scoprire come proporre una collaborazione clicca qui ! Accademia del Santo Spirito Accademia di musica antica "Cristóbal Galán" Patrocinio Accademia Internazionale di Eufonia Patrocinio Associazione Mousikè Associazione musicale Musicaviva BackTOBach Cantori di San Giovanni Patrocinio Cembali Ciocca Patrocinio Conservatorio di Pescara Gli Echi della Natura Patrocinio Ensemble Locatelli Patrocinio Fabbrica del Pensiero Festival Note senza tempo Patrocinio Festival Organistico di Arona Patrocinio Fondazione Pietà de' Turchini ISSR San Matteo Magnificat Choir & Consort N&B Mareterra Festival Patrocinio

  • Matteo Messori

    Matteo Messori Conservatori di "N. Paganini" di Genova e "G. Donizetti" di Bergamo Bach: ricerca e interpretazione Matteo Messori, clavicembalista, organista, clavicordista, direttore, compositore e ricercatore, ha registrato numerose opere di Bach, fra cui la Clavierübung III, l'Arte della Fuga, l'Offerta musicale, Otto Preludi e Fughe della maturità, i corali Schübler, le Variazioni canoniche, al clavicordo le Invenzioni e Sinfonie Ha diretto Cantate, Concerti, Mottetti di Bach oltre all'Oratorio di Natale ed è stato il primo italiano a scrivere sul Bach Jahrbuch. Acclamato nel 2011 dalla rivista tedesca FonoForum come “entrato a far parte della Champions League degli interpreti internazionali di Bach”, Matteo Messori è attivo come clavicembalista, organista, clavicordista, direttore, compositore e ricercatore. Ha al suo attivo quasi quaranta dischi. Ha studiato dapprima pianoforte al conservatorio di Bologna con F. Fogli, prima diplomata da Benedetti Michelangeli. Si è diplomato con lode in organo e composizione organistica con U. Pineschi. Sotto la guida di S. Vartolo, sempre cum laude, ha conseguito a Venezia il diploma di clavicembalo. Ha vinto nel 1998 il primo premio al concorso di clavicembalo di Pesaro. Degni di nota i recital solistici nella Thomaskirche di Lipsia e, due volte, alla Filarmonica di S. Pietroburgo. Da solista ha registrato di Bach la Clavierübung III, l'Arte della Fuga, l'Offerta musicale, Otto Preludi e Fughe della maturità, i corali Schübler, le Variazioni canoniche, al clavicordo le Invenzioni e Sinfonie, tutte le opere per tastiera di L. Luzzaschi e di J. C. Kerll. Come direttore di Cappella Augustana ha inciso un cd monografico con musiche di Vincenzo Albrici (Mvsica Rediviva, Svezia) e 19 dischi della Heinrich Schütz Edition (Brilliant Classics), di grande successo di pubblico e critica. Ha arrangiato e suonato nell’album Love (Sony Classical). Ha diretto il suo ensemble nel primo allestimento scenico dell'oratorio di Händel La Bellezza ravveduta, cantate e concerti di Bach. i suoi Mottetti, opere sacre di Mozart e Haydn, l'orchestra da camera bielorussa, Capella Cracoviensis (Bach, Oratorio di Natale e Haydn, Cäciliemesse). Come cembalista ha suonato con i Wiener Philharmoniker e Daniel Harding e con i Virtuosi dei Berliner Philharmoniker. Ha pubblicato saggi musicologici, ricerche e articoli biografici sul dizionario tedesco MGG, sul DBI Treccani, su Bach-Jahrbuch (primo italiano), Schütz-Jahrbuch, Fonti Musicali Italiane e La Gazzetta (Deutsche Rossini Gesellschaft). È professore di organo e composizione organistica al conservatorio di Genova e docente di clavicembalo e tastiere storiche in quello di Bergamo dove ha insegnato come titolare anche organo dal 2002 fino al 2014.

  • Riemenschneider Bach Institute

    < Torna indietro Riemenschneider Bach Institute NOME: Riemenschneider Bach Institute, Baldwin Wallace University SEDE: Boesel Musical Arts Building, 275 Eastland Rd., Berea, 44017 Ohio (USA) LUOGO E DATA DI NASCITA: Berea (Ohio), 1969 ORIGINE: nato come risultato di un progetto della Baldwin Wallace University lanciato nell'ottobre 1968. OBIETTIVO: centro di ricerca musicologica e performativa, volto a implementare esecuzioni e studi sul barocco e J.S. Bach. Sponsorizza regolarmente concerti e pubblicazioni. LA BIBLIOTECA: La Riemenschneider Bach Library è una collezione unica di manoscritti di Bach, materiale d'archivio, prime edizioni di partiture barocche, nonché di altro materiale raro e di volumi di ricerca legati a Johann Sebastian Bach. CONCERT-SYMPOSIUM: la prima serie di concerti-simposio si tenne nel 1970, e da allora vengono presentati regolarmente a cadenza annuale. Si tratta di eventi gratuiti e aperti al pubblico con ospiti locali, nazionali ed internazionali. LA RIVISTA: La Bach: Journal of the Riemenschneider Bach Institute, curata da Christina Fuhrmann -e che vanta abbonati da più di 30 diversi Paesi- pubblica articoli e recensioni scritti da studiosi e accademici interessati a Bach e alla sua cerchia (predecessori, contemporanei e membri della famiglia). Spesso propone numeri monografici dal taglio molto trasversale. IL FESTIVAL "BALDWIN WALLACE BACH FESTIVAL": diretto dal Dr. Dirk Gardner, è il più antico festival collegiale degli Stati Uniti. Consiste in tre giorni di di eventi di diversa natura, da performance a letture. Fu fondato nel 1932 da Albert Riemenschneider (allora direttore del Conservatorio di Musica della Baldwin Wallace University) e da sua moglie. Il coro e l'orchestra Baldwin Wallace presentarono il primo festival nel giugno 1932 e da allora viene riproposto annualmente. BALDWIN WALLACE CHOIR AND ORCHESTRA: composti da studenti del conservatorio e musicisti e cantanti professionisti. COMPOSITION CONTEST: realizzato per celebrare i 50 anni del Riemenschneider Bach Institute. SITO: www.bw.edu/libraries/riemenschneider-bach-institute/ < Precedente Successivo >

  • Thomaskantor

    < Torna indietro Thomaskantor L’espressione Thomaskantor designa storicamente il direttore artistico del Thomanerchor di Lipsia e responsabile di tutte le attività musicali nelle chiese della città. Bisogna risalire all’epoca della fondazione del convento agostiniano di San Tommaso (XIII sec.) per ritrovare la prima figura di cantore ed insegnante di canto dei novizi: Thidericus (1295), che era però anche il rettore della Thomasschule. I primi ruoli destinati esclusivamente alla formazione musicale nella Thomasschule e alla direzione del Thomanerchor nella liturgia (Kantor, Leiter des Figuralgesangs, Succentor) appaiono solo nel XV secolo e fino a prima della Riforma. A partire dall’epoca della Riforma (che avrà in Lipsia uno dei centri più importanti di ortodossia), il Thomaskantor inizia ad assumere compiti ulteriori nella vita musicale della città: dall’organizzazione musicale di tutte le chiese fino alla direzione artistica degli eventi municipali (anche laici) più importanti. All’epoca di Bach, il Thomaskantor aveva anche mansioni extra-musicali alla Thomasschule, come l’insegnamento del latino e del catechismo di Lutero. La nomina di Bach come Thomaskantor fu tutt’altro che scontata: resosi il posto vacante nel giugno del 1722 per la morte di Johann Kuhnau, il Consiglio municipale di Lipsia procedette ad un primo esame di candidati, che nell’agosto dello stesso anno portò alla nomina ufficiale di G.P. Telemann (già organista e direttore dell’Opera di Lipsia), il quale però preferì Amburgo. Nel novembre del 1722 si esaminarono altre quattro candidature, fra cui quella di J. C. Graupner e quella di Bach; l’audizione di Graupner ebbe un grande successo, tanto che lo stesso si recò a Darmstadt per chiedere le dimissioni. La richiesta di dimissioni di Graupner venne respinta e fu così che Bach fu eletto il 5 maggio 1723 diventando il diciassettesimo Thomaskantor. Questo, però avvenne non senza le perplessità di alcuni membri del Consiglio municipale, preoccupati di eleggere un musicista di indubbia qualità, ma del quale non erano note le capacità didattiche nelle discipline complementari (il latino e il catechismo di Lutero). L’incarico di Thomaskantor e di “Director musices”, che Bach mantenne per ben 27 anni (fino alla sua morte), non gli richiedeva soltanto di insegnare canto, latino e catechismo agli allievi della Thomasschule, ma anche di fornire settimanalmente musica per le due principali chiese di Lipsia. Bach adempì a quest’ultimo incarico al di sopra di ogni aspettativa, riuscendo a comporre nei primi anni al ritmo di una cantata a settimana, e realizzando così diversi cicli di cantate per tutto l’anno liturgico. < Precedente Successivo >

  • Bach Collegium Japan

    < Torna indietro Bach Collegium Japan NOME: Bach Collegium Japan LUOGO E DATA DI NASCITA: Tokyo, 1990. Fondato da Masaaki Suzuki. DIRETTORE ARTISTICO: Masaaki Suzuki OBIETTIVO: avvicinare il pubblico giapponese alla musica barocca europea, sulla scia del grande amore che il lontano Oriente nutre per Bach. L'ENSEMBLE: Coro e Orchestra specializzati nel repertorio barocco e che eseguono musica su strumenti d'epoca. L'ensemble è composto da circa 20 cantanti e 25 musicisti giapponesi, ma non solo: collaborano spesso con musicisti di fama internazionale. REPERTORIO: l'ensemble, oltre al repertorio bachiano e barocco (Buxtehude, Schütz, Händel, Vivaldi e altri ancora) ha recentemente iniziato ad esplorare il repertorio classico (con registrazioni di Mozart e Beethoven) fino al più contemporaneo Stravinsky. Vedi discografia: http://bachcollegiumjapan.org/en/discography/ LE CANTATE: il BCJ ha realizzato la registrazione dell'intero ciclo delle Cantate di J.S. Bach in un progetto iniziato nel 1995 e portato a termine nel 2018, raccolto in circa 50 cd. Ha portato il suo progetto anche in Italia, partecipando alle Settimane Bach tenutesi a Milano a cavallo del 2000. CONCERTI: ogni anno viene proposto un concerto di Cantate di Bach e poi altri concerti ed eventi di musica sia vocale sia strumentale. I concerti si tengono principalmente a Tokyo, Kobe e Nagoya, ma non rare sono le esecuzioni in giro per il mondo, nonché apparizioni ai più importanti festival internazionali (bachiani e non). SITO: www.bachcollegiumjapan.org/en/ < Precedente Successivo >

  • Tirocinio | www.jsbach.it

    Fai un tirocinio con JSBach.it! ​ Una delle caratteristiche di JSBach.it è il suo essere una realtà giovane, dinamica, e in crescita . Tra i suoi principali obiettivi vi è quello di formare nuove forze che diano il proprio contributo allo sviluppo dei progetti dell'associazione, della diffusione e dello studio della musica di Bach in Italia, e - più in generale - alla creazione di una cultura diffusa. ​ Partendo da questi presupposti, JSBach.it ha aperto una posizione di tirocinio formativo per studenti di Università e Conservatori italiani e stranieri , dei corsi triennali e magistrali, da svolgersi nel corso dell'A.A. 2020/2021 ​ ​ Colui/colei che ricoprirà la posizione di tirocinante sarà integrato/a nelle attività dell'area di "ricerca" dell'associazione JSBach.it. Il tirocinio avrà durata variabile (minimo 3 mesi) , a seconda delle esigenze riscontrate da entrambe le parti. ​ ​ Requisiti Per proporre la propria candidatura sono necessari i seguenti requisiti: età superiore ai 18 anni iscrizione ad un corso triennale o magistrale presso l'Università o il Conservatorio di musica capacità di utilizzare strumenti informatici di base frequenza di corsi universitari ad indirizzo musicologico (preferibile) conoscenza della lingua inglese (preferibile) Modalità di candidatura Si richiede di inviare la propria candidatura entro il 28 febbraio 2021 all'indirizzo email ricerca@jsbach.it . La candidatura, redatta in carta semplice, dovrà includere: dati anagrafici curriculum vitae et studiorum in formato tabellare (non necessariamente redatto in formato europeo), con indicazione esatta del Corso di Laurea e dell'Ateneo di afferenza; breve testo (max 350 parole) in cui siano indicati i motivi di interesse personale nei confronti delle attività dell'Associazione contatti del docente referente per i tirocini formatici nell'ambito del Corso di Laurea di afferenza ​ I candidati saranno selezionati mediante colloquio con il responsabile del tirocinio, dott.ssa Maria Borghesi

bottom of page